Media

"Fotografa l'acqua" è il nuovo concorso de Il Giornalino

Parte questa settimana il concorso a premi "Fotografa l'acqua" che Il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, ha organizzato in collaborazione con la Provincia di Cremona.

Il Giornalino invita i giovani lettori a fotografare un corso d'acqua, un fiume o un ruscello, il mare o il lago o anche la pioggia e l'acqua di casa: un gioco per imparare a conoscere uno dei beni più preziosi per la nostra vita. I lettori troveranno all'interno de Il Giornalino il tagliando da compilare e spedire insieme alle fotografie (fino a un massimo di cinque scatti) accompagnate da didascalie che indichino il luogo fotografato. La partecipazione può avvenire anche via mail inviando le fotografie in formato digitale a fotografalacqua@ilgiornalino.org e riscrivendo il testo del tagliando pubblicato su Il Giornalino di questa settimana. Termine del concorso, rivolto ai ragazzi nati dal 1° gennaio 1992, il 30 giugno 2006.

Una giuria di esperti esaminerà i lavori che saranno premiati secondo criteri di qualità, espressività e originalità tenendo conto dell'età del fotografo in erba. La giuria sarà presieduta dal fotografo Maurizio Galimberti,noto ritrattista e autore del Calendario Fiat 2006, da Michele Presbitero, segretario generale dell'Autorità di bacino del fiume Po e don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino.

I primi cinque classificati saranno ospiti della Provincia di Cremona che offre un soggiorno di tre giorni e due notti per una famiglia composta da due ragazzi e due adulti, da fruire a settembre 2006 nella regione del Po e dintorni. Dal 6° fino al 50° classificato sarà offerta una macchina fotografica "Polaroid One" con la mascherina di Pinky, il coniglio fotoreporter nato dalla fantasia di Massimo Mattioli e protagonista di storie su Il Giornalino; fino al 65° un abbonamento annuale a Il Giornalino; dal 65° al 75° un cofanetto con 8 videogiochi del Giornalino, al 100° classificato è previsto un cofanetto con 12 volumi della "Grande Letteratura a fumetti". Le fotografie inviate non saranno restituite: il regolamento integrale del concorso è disponibile sul sito www.ilgiornalino.org.