Media

Giorgio Galante: '7Gold non ha sentito la concorrenza del Festival'

In una nota diffusa alla stampa il responsabile della programmazione del network nazionale descrive i buoni andamenti del canale anche durante la settimana del Festival di Sanremo. Picco del 2,46%mercoledì per Diretta Stadio.

La settimana caratterizzata dalla programmazione del Festival di Sanremo non ha penalizzato 7Gold. Al contrario la tv nazionale ha mantenuto i suoi abituali ascolti, come spiega in questa intervista Giorgio Galante, responsabile della programmazione.

Quella passata è stata la settimana del Festival di Sanremo. 7Gold è stata penalizzata?

Tutt'altro. Abbiamo mantenuto i nostri ascolti. I Film in seconda serata, ad esempio, hanno realizzato share intorno l'1,5% e in due casi lo hanno superato. Anche Diretta Stadio è andato bene, sabato, il giorno della finale del Festival ha toccato un picco dell'1,25%. Venerdì sera il film western, 'Un Uomo, Un Cavallo, Una Pistola' ha totalizzato 0,69% di media in prime time e un picco dell'0.87%. Sono risultati "normali", nel senso che li facciamo ogni settimana, il che significa che la concorrenza del Festival non ha inciso.

Martedì e mercoledì c'e stata la tornata infrasettimanale del Campionato di Serie A. Come è andata?

Diretta Stadio si conferma ancora una volta un programma solido. Martedì sera con il Festival in onda ha realizzato l'0,85% di share in prima serata e ha toccato un picco dell'1,46%, mentre il film dopo le 22,30 ha avuto uno share medio dell'1,12% e un picco dell'1,69%. Mercoledì con Sanremo a riposo Diretta Stadio è addirittura arrivato ad un picco del 2,46% e in prima serata ha raggiunto uno share medio dell'1,63%.

La vostra rete nazionale ha anche lanciato un programma nel preserale dedicato al Festival, Sanremo Gold

Avevamo intenzione di fare un esperimento sulla striscia musicale. Sanremo è stata un'occasione per tentare la diretta, volevamo veder cosa poteva accadere. Ringrazio il contributo offertoci da Radio Italia, alla fine siamo rimasti contenti.

Infine lunedì sera c'è stato "Il Processo" di Biscardi

Si, è stata una puntata importante con una share media dell'1,35% e un picco del 3,98%. Biscardi ci ha abituato a questi numeri che significano solo una cosa, la sua trasmissione è una delle poche, assieme a Diretta stadio, che non soffre questa sorta di disinnamoramento che il pubblico sta manifestando nei confronti del calcolo in tv.

Ci sarà qualche novità nei palinsesti primaverili?

Stiamo lavorando all'acquisizione di un importante pacchetto di film che aumenterà il livello della nostra già solida programmazione cinematografica, ma in questo momento preferisco non dire altro.