Media

Google phone, Htc lancia il primo cellulare con Android

Il più celebre motore di ricerca, che quest'anno ha festeggiato il decimo compleanno, ha voluto regalarsi un sogno: 'Dream', il primo  "googlephone" targato T-Mobile arriverà sul mercato americano il 22 ottobre, e in Europa a inizio 2009.

Si chiama T-Mobile G1 e nasce dalla collaborazione tra Htc,T-Mobile e Google, il primo cellulare al mondo basato su piattaforma Android il sistema operativo open source voluto da Google per entrare negli smartphone. Htc è il primo produttore al mondo di terminali mobili a piattaforma Windows Mobile e sarà quindi importante capire come cavalcherà la corsa di Android in questa sua prima delicata fase di start up. Google  è ovviamente concentrata a valorizzare il suo ecosistema perseguendo l'obiettivo di innovare abbassando continuamente i costi di sviluppo e di distribuzione dei telefonini e dei servizi mobili che si utilizzano.

Tra le ambizioni del nuovo nato, oltre ad essere l'ennesimo anti-iphone, quella di scombussolare il mercato della telefonia mobile, aggredendo le enormi aree di mercato composte dagli smartphone con sistema operativo Symbian (tipicamente Nokia) e i sempre più numerosi device con Windows Mobile di Microsoft. E stiamo parlando di numeri enormi: solo nel secondo trimestre dell'anno in corso sono stati venduti 18 milioni di cellulari con Symbian e 3,8 milioni con Windows Mobile, mentre gli iphone sono stati meno di 900mila.

Il  "googlephone" targato T-Mobile arriverà fisicamente sul mercato americano il 22 ottobre al costo di 179 dollari, mentre in Europa sbarcherà nel 2009. I dati tecnici parlano di connettività Hsdpa e di Wi-Fi . Android rende la navigazione internet più semplice e veloce. Disegnato dalla taiwanese HTC, avrà uno schermo sensibile al tocco, una tastiera simile a quella di un computer ma a scomparsa e una fotocamera da 3.1 megapixel. Il tutto è corredato dalle applicazioni sviluppate da Google come Google Maps, Street View, Gmail oppure visualizzare i filmati di Youtube. Tra i programmi in dotazione al cellulare ci saranno anche 'BreadCrums', un sistema di navigazione all'avanguardia dotato anche di foto di incroci e strade per migliorare l'orientamento, e 'TuneWiki', un karaoke portatile che riproduce video e musica scaricabile da Youtube. I contenuti e i servizi del cellulare saranno gratuiti.

Per quanto riguarda le previsioni di vendita, gli analisti di Strategy Analytics hanno provato a fare delle stime, che vedono l'Htc con Android potrebbe superare il tetto dei 400mila pezzi venduti entro la fine dell'anno, il che significherebbe una quota del 4% del mercato americano.