Media
GQ apre il 2008 con il +126% di pubblicità rispetto a gennaio 2008
Il numero di gennaio sarà il n. 100 dell'edizione italiana di
Gentlemen's Quarterly, il mensile Condé Nast
diretto da Michele Lupi.
Il 2008 in termini di raccolta pubblicitaria si apre con un deciso segno positivo: a gennaio 2007 gli inserzionisti avevano acquistato 52 pagine mentre lo speciale numero 100 in edicola dal 7 gennaio registra la presenza di 122 pagine pubblicitarie, con un incremento del 126%.
Inoltre per il numero 100 molti brand hanno realizzato una campagna pubblicitaria ad hoc in esclusiva per GQ: tra gli altri Mini (BMW), Alfa Romeo e Paul Smith. La copertina è dedicata a Cindy Crawford fotografata da Vincent Peters e questo speciale GQ contiene interviste esclusive a Woody Allen, Bill Clinton, Giorgio Armani e Fabio Fazio. Il numero 100 godrà di una visibilità e un supporto di comunicazione di grandissimo impatto, ecco le attività previste: in concomitanza con Pitti Immagine Uomo, il 9 e 10 gennaio verrà realizzata una importante operazione di visibilità nelle stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Milano Centrale e Roma Termini.
A Firenze sarà presente un 'cubo' con maxi affissione (m. 2 x 2) sui quattro lati. In tutte e tre le stazioni verrà invece effettuata una distribuzione mirata di GQ al target business degli Eurostar.
Le copie, consegnate da personale selezionato all'interno di una bag, conterranno anche un questionario per raccogliere informazioni utili a profilare il target di riferimento più qualificato di GQ. Per tutto il mese di gennaio le principali edicole sul territorio nazionale saranno presidiate da cartonati e locandine. Durante la settimana milanese della moda maschile, dal 12 al 19 gennaio, verrà potenziata la visibilità di GQ nelle edicole degli aeroporti di Linate e Malpensa, con un maggior numero di facing espositivi e ripiani dedicati. Negli aeroporti è inoltre confermata anche per il 2008 la presenza delle riviste Condé Nast – e quindi anche di GQ – nelle sale Vip SEA.
GQ sarà presente nei negozi multibrand più prestigiosi e negli hotel più esclusivi di Milano con un package ad hoc. Verranno inoltre effettuate distribuzioni selettive e mirate del n. 100 di GQ all'utenza di riferimento nell'ambito di Pitti Immagine Uomo, Bread & Butter a Barcellona e Vicenza Oro. E per concludere alla fine di gennaio riprenderà l'operazione palestre che, nell'arco di sei mesi, consentirà di distribuire copie a target di GQ nei migliori centri fitness in Italia.