Media
Hachette Rusconi Pubblicità: primo semestre 2006 a +4%
Hachette Rusconi Pubblicità, la concessionaria del
gruppo editoriale, chiuderà il primo semestre con un fatturato in crescita del
4%
rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo ha dichiarato ad ADVexpress
l'ad Piero Mezzanzanica a margine della presentazione
dell'upgrading di Psychologies magazine
(vedi notizia
correlata).
"I mensili femminili stanno registrando ottimi risultati - ha precisato Mezzanzanica - e raggiungeranno mediamente un incremento del 7%. Tra questi eccellente è la performance di Elle Decor, che raggiunge il +14%, ma non sono da meno il 'sistema' Marie Claire ed Elle , che registrano un +8% ciascuno".
Sul fronte dei settimanali, Gioia chiude il semestre alla pari rispetto al 2005. Soffre invece Gioia Casa , che sarà sottoposta, probabilmente nella seconda parte dell'anno, a una rivisitazione della formula. "E' allo studio un upgrading della testata - ha spiegato Mezzanzanica - per rendere il prodotto più appetibile soprattutto dal punto di vista pubblicitario, nel contesto di un mercato non vivacissimo. Sarà quindi aumentata la foliazione, approfondendo soprattutto la parte dedicata al design".
Sempre fra i settimanali, procede bene la raccolta per Gente , che raggiunge quota +10%.
E' in fase di definizione, intanto, la gestione commerciale di Donna 24, la testata femminilie del Sole 24 Ore, la cui realizzazione editoriale sarà curata, come è noto, da Hachette Rusconi. Entro l'estate sarà infatti deciso se sarà la concessionaria pubblictaria del gruppo o invece Il Sole 24 Ore System ad occuparsi della raccolta della testata; non sono però impossibili soluzioni congiunte. "Stiamo studiando varie forme di collaborazione - precisa Mezzanzanica -, al momento non possiamo escludere nulla".
Infine è da segnalare l'incarico preso dalla concessionaria per Autocar, rivista edita dall'inglese Hi Market, che sarà pubblicata in Italia da novembre da De Agostini; del progetto si occuperà Luca Grandori. "Autocar sarà presentata in concomitanza con il Motorshow - precisa Mezzanzanica -. Sarà una testata di motori, ma con un aproccio più da magazine di lifestyle". La concessione per Autocar si aggiunge a quella presa ad inizio anno per la rivista specializzata in golf Green .