Media
Upgrading per Psychologies Magazine. Obiettivo 2006: 150.000 copie
Dal numero di giugno, in edicola in questi giorni,
Psychologies Magazine, il mensile di psicologia di
Hachette Rusconi, si presenta alle lettrici
italiane con una nuova formula. L'operazione è stata presentata questa sera agli
inserzionisti al Blue Note di Milano durante un evento a cui ha partecipato
anche l'attrice Lella Costa.
"Si tratta di upgrading e non di un restyling- spiega il direttore Lucia Rappazzo (nella foto a destra) -. La testata è stata semplicemente arricchita con interventi e chiavi di lettura originali, che interessano le nostre lettrici. Rispetto al passato, abbiamo ampliato gli argomenti trattai e i punti di vista dai quali vengono affrontati". In quest'ottica si inseriscono dunque gli nterventi di nuovi collaboratori illustri: non più solo psicologi, ma scrittori, intellettuali e filosofi, che offriranno le loro opinioni e lanceranno dibattiti sui più diversi temi di attualità. Tra questi figurano Piergiorgio Oddifreddi e la sua visione del mondo attraverso la matematica, Lilli Gruber, con la rubrica 'Lo sguardo degli altri', dedicata ai diversi modi di vedere la realtà a seconda dei popoli, il musicista Giovanni Allevi, che curerà appunto la rubrica dedicata alla musica.
L'upgrading curato dal rinomato Studio Baylaucq di
Parigi ha interessato anche l'aspetto grafico, con l'introduzione
della carta patinata e l'aumento della foliazione. Vera novità è però
l'introduzione del formato pocket, che è venduto in alternativa al
formato normale al prezzo di 1,90 euro invece che 2,50.
"Il numero attualmente in edicola (che ha una tiratura per metà pocket e per metà formato normale, ndr ), sta riflettendo l'interesse delle lettrici per questo nuovo formato - ha spiegato Piero Mezzanzanica, amministratore delegato di Hachette Rusconi Pubblicità -. Stando ai nostri modelli previsionali, pensiamo di raggiungere quetso mese una diffusione di 150.00 copie, traguardo che puntiamo di raggiungere stabilemnte entro la fine dell'anno". Secondo l'ultima rilevazione Ads (media mobile marzo 2005-febbraio 2006), Psychologies Magazine diffonde circa 101.397 copie.
Infine, per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria della testata, Mezzanzanica si dichiara molto soddisfatto: "Per l'anno prevediamo di chiudere con 2 milioni di euro di fatturato - spiega- consolidando la performance dell'anno scorso, che si era chiuso con un +30% rispetto alle previsioni". Il numero attualmente in edicola contiene un inserito di 63 pagine.
(Per le previsioni di chiusura del semestre di Hachette Rusconi Pubblicità vedi notizia correlata).
La nuova formula di Psychologies Magazine è attualmente sostenuta da una campagna pubblicitaria pianificata sulle riviste trade. Non è però esclusa una comunicazione più massiccia più avanti nell'annno. Si ricorda che della creatività dei femminili del gruppo Hachette si occupa l'agenzia Ideogramma.