Media

I colpi di genio di Rai Uno: Ventura, Teocoli, e una produzione milanese

Il capo struttura Rai Paolo De Andreis ha annunciato oggi a Milano la prossima novità dell'ammiraglia pubblica: ‘Colpo di Genio’, people show condotto da Simona Ventura e Teo Teocoli. L'obiettivo, al netto della controprogrammazione Mediaset, è il 20%. Bene il periodo di garanzia Rai, sopra il 25% di share.

"Tre colpi di genio in uno", così il capo struttura Rai Paolo De Andreis ha annunciato oggi a Milano la prossima novità di Rai Uno: 'Colpo di Genio', people o talent show condotto da Simona Ventura e Teo Teocoli, in onda il martedì alle 21.10 per sei puntate a partire dal 10 aprile.

Primo colpo di genio, aver portato Simona Ventura a Rai Uno (se si escludono alcune precedenti apparizioni saltuarie – vedi Sanremo), da tempo corteggiata dal direttore Del Noce. Secondo, aver 'ricomposto' la coppia Ventura-Teocoli (momenti di gelo quando Teo ha parlato dell' 'ex-amico' Gene Gnocchi: "Un sua imitazione....perchè? Sarebbe inutile"). Terzo aver 'portato' la trasmissione a Milano, privilegio che in precedenza era stato concesso a personaggioni meneghini doc come Adriano Celentano.

Per quanto riguarda gli obiettivi della nuova trasmissione, De Andreis ha spiegato che "Mediaset ci metterà contro tutte le trasmissioni più forti, in più su Sky andrà in onda la champions. In condizioni normali potremmo puntare a un 23% di share, ma ormai, tutto quello che supera il 20% va bene. Certo, scordiamoci i 30% di una volta, anche per trasmissioni e eventi speciali come questo".

Al sorgere di una composta polemica sul fatto che un format simile a quello di Colpo di Genio, acquistato in Norvegia da Endemol, in realtà la Rai lo possiede già, è cioè quello de 'I Cervelloni', Paolo Bassetti , presidente di Endemol Italia, presente alla conferenza di oggi, ha tenuto a specificare che il format della nuova trasmissione è stato ceduto per il 50% alla Rai, che non dovrà pagare nessun format fee.

Riferendosi anche alle recenti polemiche sui compensi dei presentatori, De Andreis ha aggiunto che il budget della trasmissione è assolutamente in linea con gli altri programmi di prima serata. Non si tratta dunque di una 'super produzione'.

A proposito dell'andamento della rete in generale, il capo struttura ha infine spiegato che "Rai Uno si avvia a vincere il periodo di garanzia, cosa che accade ormai da sette o otto anni consecutivi, e questo rappresenta sicuramente un ottimo risultato. In termini di share, siamo intorno al 25-26% nel day time, con vantaggio abbastanza netto nei confronti dei concorrenti".

Sulle novità in cantiere, De Andreis ha annunciato che Simona Ventura, dopo 'Colpo di Genio', sarà impegnata nel 'Musichiere', ad ottobre, e 'Miss Italia', in autunno. Mentre a gennaio 2008 sarà la volta di 'Porto Bello', con Carlo Conti. Esclusa, da parte del capo struttura, un ritorno di Simona all'Isola dei famosi. A tal proposito, la Ventura stessa ha detto: "Sono contenta che l'Isola rimanga su Rai Due, perchè rappresenta una trasmissione di successo che può stare anche all'interno del palinsesto di una rete pubblica. Per quanto mi riguarda, ora sono impegnata sul programma presentato oggi, che spero si riveli un successo altrettanto grande. Il reality show, del resto, soprattutto 'Vip', è ormai alle corde. Pensate che fino ad ora i personaggi famosi utilizzati in un reality in Italia sono stati 370. Non ce ne sono più !".

Matteo Vitali