Media

I primi 30 anni di R105. Obiettivo per il 2006: 45 mio di raccolta

In occasione del trentesimo compleanno della radio, ADVexpress ha tracciato un bilancio con il direttore Angelo De Robertis, e con Paolo Cannarella, amministratore unico e direttore commerciale della concessionaria Nove Nove Pubblicità. La raccolta, nel 2005, è cresciuta del 10% sul 2004. In aumento anche gli ascolti.

16 febbraio 1976, da uno scantinato di Via Lorenteggio (Milano), inizia a trasmettere Radio Studio 105 . 16 febbraio 2006, Radio 105 compie trent'anni. Ed è per questo che domani l'intero palinsesto sarà animato, oltre che dai protagonisti di oggi, da numerosi personaggi che hanno fatto la storia della radio, tra cui Gianni Riso e Loredana, Alex Peroni, Federico l'Olandese Volante, Max Venegoni, Eros Ramazzotti, Ligabue, Niccolò Fabi, Simple Minds, Mario Venuti, Tiziano Ferro, il professor Bossi, Manuela Arcuri e Mike Bongiorno. La programmazione musicale sarà caratterizzata da un mix di canzoni rappresentative della storia della musica degli ultimi 30 anni, oltre ai nuovi successi.

Per l'occasione ADVexpress ha contattato Angelo De Robertis , direttore di Radio 105 (nella foto), che ha descritto le principali iniziative di comunicazione organizzate dalla radio, con un accenno agli ultimi risultati d'ascolto, e, per l'andamento della raccolta pubblicitaria della radio Paolo Cannarella, amministratore unico e direttore commerciale della concessionaria Nove Nove Pubblicità.

Cosa ci dobbiamo aspettare per i 30 anni di Radio 105?

De Robertis: "Radio 105 si sta muovendo su più fronti per festeggiare col pubblico il proprio compleanno, con una serie di eventi e iniziative pianificati durante tutto l'anno. Innanzitutto a fine marzo ci sarà una festa, probabilmente al Rolling Stone di Milano, con tutti i protagonisti della scena musicale italiana. A ciò si aggiunga l'ideazione di un logo ad hoc (nella foto), l'edizione di una compilation commemorativa, che verrà probabilmente replicata ogni 5-10 anni, e la distribuzione di una serie di gadget. A chiusura della serie di iniziative, stiamo pensando un concerto-evento in piazza a Milano, organizzato in collaborazione con altri media specializzati, come Mtv.".

"Per dare visibilità alle iniziative – ha continuato De Robertis – sul sito della radio 105.net è attivo un link dedicato all'anniversario. Sempre attraverso il sito, poi, verrà diffusa una web radio con tutti i successi di questi 30 anni. Infine, nelle prossime settimane, verrà realizzata una campagna pubblicitaria che coinvolgerà un'altra emittente del gruppo (Finelco ndr), Radio Montecarlo, che compie 40 anni".

Il 16 febbraio cosa succede?

De Robertis:"Giovedì sarà la giornata dei festeggiamenti, con tutti i protagonisti della radio di ieri e di oggi. Con il gioco 'Il Centocinquista' inoltre, premieremo ogni 105° ascoltatore che ci manderà un sms con gli auguri di buon compleanno".

Si prospetta un anno ricco di novità dunque, all'insegna del 'contatto' con gli ascoltatori. Qual è la tendenza sotto il profilo degli ascolti?

De Robertis:"Il trend degli ascolti è positivissimo da circa un anno e mezzo. Secondo gli ultimi dati Audiradio gli ascoltatori nel giorno medio sono circa 3,5 milioni, quelli nel quarto d'ora medio 320 mila, con picchi di 560 mila. Nei 7 giorni gli ascoltatori sono 10 milioni 200 mila, con una durata media di ascolto di 90'. Al mattino siamo costantemente sopra i 400 mila ascoltatori, mentre nella fascia oraria dalle 14 alle 16, con lo Zoo di 105, siamo la radio più ascoltata d'Italia. E per il futuro pensiamo a crescere ancora. Confido che entro un anno toccheremo i 4 milioni e 300 mila ascoltatori al giorno medio".

Parliamo di pubblicità. A quanto chiude la raccolta di R105 nel 2005? Qual è il trend di crescita rispetto al 2004, e quali sono gli obiettivi per il 2006?

Cannarella: Per Radio 105 il 2005 si chiude con un fatturato intorno ai 35 milioni di euro con trend di crescita del 10% rispetto all'anno precedente. Nel nostro obiettivo 2006 vogliamo superare con Radio 105 la soglia dei 45milioni di euro.

Guardando alla globalità del mercato, il bilancio del 2005 è sicuramente positivo con buoni risultati su tutti i mezzi e con un incremento favorevole della raccolta pubblicitaria radiofonica, un incremento nell'area internet ed un sostanziale mantenimento nell'area stampa. Questi segnali positivi rispecchiano un trend che il mercato sta attuando dopo un rallentamento di fine anno 2005, ripartendo in maniera positiva nel 2006.

Ci saranno nel prossimo futuro iniziative speciali di interesse per gli inserzionisti?

Cannarella: Il futuro riserva lo sviluppo di nuove ed interessanti iniziative speciali che coinvolgeranno Radio 105 e che eserciteranno un sicuro appeal per gli inserzionisti. Riconfermati i palinsesti sempre ricchi di nuovi contenuti, testimonials, programmi dal taglio originale e accattivante ed iniziative coinvolgenti che scoprirete insieme alle nostra aziende partner nel corso dell'anno.

Per concludere, sono previste nel futuro prossimo campagne pubblicitarie per R105?

Cannarella: È prevista una campagna stampa su differenti quotidiani e periodici, fra cui Oggi, Il Messaggero, Il Mattino, La Stampa.

 

Matteo Vitali