Media
Il ritorno in curva di 'Quelli che il calcio e..'
Settembre 2008 Quelli che il calcio e... compie
sedici anni e torna in curva per raccontare il mondo del pallone in un modo
ironico e appassionato. Riparte da qui la nuova stagione di Quelli che il calcio
e... in onda domenica 14 settembre sempre su RAIDUE a partire
dalle ore 13.45. Dagli studi di via Mecenate a Milano Simona Ventura
guida per l'ottavo anno consecutivo il talk show della seconda rete che
racconta l'altra domenica degli italiani tra spettacolo, grandi interviste,
costume, sport e soprattutto calcio con il ritorno degli inviati e delle
telecamere RAI negli stadi della serie A per commentare con
divertimento e passione le partite fuori e dentro i campi.
Nella prima puntata quattro collegamenti doc con gli inviati speciali di Quelli che il calcio e...: dall'Olimpico Paolo Villaggio per Lazio-Sampdoria, da Bergamo per Atalanta-Bologna Giorgia Palmas, e poi altri commentatori d'eccezione dal Comunale Luigi Ferraris per Genoa-Milan e dal San Paolo per la sfida Napoli-Fiorentina. In studio accanto a Simona confermati Max Giusti e Lucia Ocone, quest'ultima nel cast fisso dal mese di dicembre. I due comici promettono di ricalarsi nei panni di alcuni dei loro celebri personaggi come il Presidente francese Nicolas Sarkozy o l'irriverente Mimma infermiera del Policlinico, ma non mancheranno imitazioni inedite ispirate alle persone che si impongono all'attenzione del pubblico: dal mondo dello sport a quello della politica, dalla musica all'attualità, sono tutti avvisati.
Sport e calcio protagonisti anche in studio con Marco Mazzocchi che fornisce tutti gli aggiornamenti del week end e commenta le fasi salienti delle partite. Ad affiancarlo nelle prime puntate il giornalista Massimo Caputi. Dal calcio giocato a quello dei tifosi con Bar Sport il corner dove alcuni supporter famosi seguono le sfide delle rispettive squadre del cuore. La prima puntata è all'insegna della comicità con i Pali e Dispari e Daniele Raco per Genoa-Milan, Giampiero Perone e i Ditelo Voi per Napoli-Fiorentina, e Gianfranco Monti per Reggina-Torino.
Oltre al calcio spazio alle discipline sportive più diverse, così dopo aver raccontato per tutta la scorsa stagione l'avvicinamento alle Olimpiadi di Pechino della squadra italiana nella prima puntata si festeggiano le medaglie azzurre in compagnia del portabandiera Antonio Rossi, del Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi e di una folta rappresentativa degli atleti che ci hanno regalato il nono posto finale nel medagliere, tra questi i vincitori dell'oro Matteo Tagliarol, Giulia Quintavalle e Chiara Cainero. Tanti gli ospiti protagonisti delle dissacranti interviste di Simona Ventura. La prima domenica a sedere sulla poltrona delle interviste sarà Costantino Vitagliano.
Grandi ospiti italiani, star internazionali e talenti emergenti sono di volta in volta i protagonisti della pagina musicale. Nella puntata di domenica 14 settembre riflettori puntati su Estelle che dopo aver spopolato con "American boy" ora presenta il nuovo singolo "No Substitute Love". Proseguono le incursioni di Cristiano Malgioglio quest'anno nelle vesti di esperto e opinionista televisivo che rivolge il suo sguardo attento agli eventi dell'Isola dei Famosi per commentare le vicende e le strategie dei concorrenti in gioco. Nel corso della prima puntata saranno svelati in anteprima i nomi dei concorrenti non famosi che parteciperanno al reality. Tra le conferme della trasmissione anche un gruppo coreografico di grande valore che si esibisce sulle note dei musical e dei grandi show animando gli stacchetti musicali del programma con coreografie colorate e acrobatiche. La regia del programma è affidata a Paolo Beldì vera e propria anima storica della trasmissione per la quale cura la regia fin dalla prima puntata del 26 settembre 1993.

