
Media
Il TG5 compie 34 anni nel segno di informazione, credibilità e innovazione
Domani il TG5 celebra 34 anni dalla sua nascita. Nato il 13 gennaio 1992, è stato il primo telegiornale di una rete privata a confrontarsi con i principali notiziari del servizio pubblico, introducendo fin dall’inizio un modello editoriale di rottura, pensato per scardinare gli schemi tradizionali dell’informazione televisiva.
Nel tempo, quella spinta innovativa si è tradotta in un percorso di credibilità, autorevolezza e modernità che ha reso il TG5 un punto di riferimento dell’informazione italiana. Un risultato costruito grazie al lavoro di una redazione coesa e a una continuità di direzione che, in 34 anni, ha visto alternarsi solo tre direttori: Enrico Mentana, Carlo Rossella e Clemente Mimun che lo guida da 19 anni.
Con un linguaggio moderno e un’impostazione agile, il TG5 ha accompagnato il Paese nel racconto dei principali avvenimenti nazionali e internazionali, mantenendo una linea editoriale basata sulla distinzione tra fatti e opinioni e su un’informazione rigorosa e accessibile.

