Media
In arrivo su Sky Vivo reality su uomini casalinghi e tradimenti
Uomini casalinghi e partner traditi sono al centro della nuova programmazione di Sky Vivo, il canale di Sky che vuole raccontare la realtà nelle sue diverse espressioni a partire da fenomeni come le 'Mamme in sciopero' e i 'Tradimenti', soggetto dei reality che partono in questi giorni. Tutta italiana la produzione di 'Mamme in sciopero' , 'factual', ossia reality basato sui fatti, che mette alla prova la capacità dei papà di prendersi cura della casa e della prole in assenza della mamma. Ogni puntata segue due uomini di famiglia alle prese con fornelli, pannolini, compiti a casa, mentre le loro mogli si godono una settimana di vacanza in una beauty farm.
"È un programma che vuole essere un'indagine sociale perchè - spiega Carmen Acquati, direttrice del canale - partendo dalla quotidianità vuole anche far pensare.
Non hanno bisogno di questo tipo di lezione i 4300 iscritti all'associazione uomini casalinghi, presieduta da Fiorenzo Bresciani, marito di un medico, che ha abbandonato la propria attività commerciale per dedicarsi ai lavori domestici. "Stiamo riscoprendo i valori del focolare, ma all'inizio - racconta Bresciani - è stata dura, poi con corsi e master abbiamo introdotto gli uomini ai lavori domestici, anche se si vergognano ancora a presentarsi come casalinghi".
'Cheaters-tradimenti' invece è il reality 'politically scorrect' dove l'adultero viene spiato, ripreso dalle telecamere e mostrato al coniuge tradito, che può scegliere se affrontare o meno gli amanti. Un fenomeno che, anche in Italia, si sta espandendo, come conferma Miriam Ponzi, dell'agenzia investigativa Tom Ponzi. "Fino a 10 anni fa il cliente tipo era la donna, perchè tradivano più gli uomini, ma ora - dice la detective - con le mogli sempre più fuori casa e in carriera, le proporzioni si sono invertite, di pari passo con il fenomeno degli uomini casalinghi". Anche la fascia di età si è allargata: "Prima venivano persone dai 35 ai 60 anni, ora - afferma - dai 25 agli 80".
Più settoriale il terzo reality che Sky Vivo propone in anteprima questo mese: 'Hell's kitchen', che ha per protagonista un terribile chef inglese, Gordon Ramsey, la cui missione è istruire 12 apprendisti che si contendono il ristorante di Los Angeles usato come set.