Media

In edicola 'Il patrimonio mondiale dell'Unesco'

La nuova collana, in sei volumi, è in abbinamento ai quotidiani della Poligrafici Editoriale (QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno). L'iniziativa, nata dalla collaborazione con White Star, è supportata da pagine pubblicitarie sui quotidiani e sui periodici del Gruppo. La creatività è interna.

Parte domani, martedì 22 aprile, in abbinamento facoltativo con i quotidiani della Poligrafici Editoriale , una nuova collana: 'Il Patrimonio Mondiale dell'Unesco'. Si tratta di sei preziosi volumi che saranno in edicola, ogni martedì, a 12,90 euro oltre il prezzo del quotidiano.

L'iniziativa, nata dalla collaborazione con White Star, è supportata da pagine pubblicitarie sui quotidiani e sui periodici del Gruppo. La creatività è interna.

Nel 1972 l'Unesco adottò la Convenzione per la protezione del Patrimonio Culturale e Naturale dell'Umanità, cui aderiscono oltre 150 Paesi. Questa collana raccoglie e presenta, suddivisi in aree tematiche (archeologia, natura e architettura) e geografiche, i 300 siti più interessanti che costituiscono la memoria storica del pianeta, il suo tesoro più prezioso.

I primi due libri, 'Antiche civiltà', documentano i siti archeologici sparsi nei cinque continenti, dall'Egitto all'America, dall'Italia alla Cina. Con le 100 località scelte si è cercato di offrire un quadro completo delle antiche civiltà dell'uomo, senza trascurare i luoghi che hanno dato alla luce testimonianze importanti sotto il profilo evolutivo e in cui furono prodotte le prime manifestazioni figurative.

Il terzo ed il quarto volume, 'I santuari della natura', sono dedicati ai principali habitat protetti della Terra, con le meraviglie ancora incontaminate e i grandi parchi, dall'Europa all'Oceania. Splendide fotografie, scattate dai migliori professionisti del mondo, corredate da testi ricchi di informazioni dettagliate, illustrano la storia, gli eventi naturali ed il patrimonio biologico di ciascuna regione.

Il quinto ed il sesto volume infine, 'I tesori dell'arte', propongono un favoloso viaggio tra le maggiori creazioni dell'ingegno umano, dalla Città Proibita alla reggia di Versailles: gioielli che rispecchiano la grandezza delle civiltà che li hanno realizzati, e che al contempo appartengono, per il valore universale che posseggono, ad ogni uomo della Terra.

Ogni libro offre al lettore immagini suggestive, cartine utili per localizzare i siti percorrendo le tappe di un viaggio affascinante tra passato e presente, tra natura ed arte. Un pratico indice a conclusione di ogni volume agevola la ricerca alfabetica dei luoghi trattati.