Media
In edicola Abitare Being Cattelan, numero monografico d'artista
Dal 15 novembre con il Corriere della Sera e Abitare, in libreria e su iPad, un nuovo numero speciale da collezione del mensile di architettura, design e arte del Gruppo RCS diretto da Mario Piazza, edito da Editrice Abitare Segesta.
Abitare - mensile bilingue di architettura, design e arte diretto da Mario Piazza, edito da Editrice Abitare Segesta (Gruppo RCS) - prosegue la serie dei numeri speciali da collezione “Being…”, con Abitare Being Cattelan, curato da Paola Nicolin. Abitare Being Cattelan racconta un anno di vita e di lavoro del suo protagonista, indagandone lavori, amicizie, relazioni professionali: dal backstage della retrospettiva al Guggenheim di New York ai piccioni della Biennale di Venezia, dalle invenzioni visive della sua rivista Toilet Paper al dietro le quinte del Festival degli spazi indipendenti della Tate Modern di Londra, dall’amicizia con Lorenzo Cherubini alle interviste intime e irriverenti ad altri artisti. Curatori e critici internazionali, del calibro di Francesco Bonami, Franklin Sirmans, Bice Curiger, Fabio Cavallucci, Jeffrey Deitch, Massimo De Carlo, Dennis Freedman, Vicente Todolì, hanno arricchito il numero con contributi originali, illustrato anche con le foto di Pierpaolo Ferrari. Uno straordinario e inedito diario polifonico, un racconto per immagini che ha come protagonista Maurizio Cattelan e il suo modo unico di fare “l’operaio dell’arte”, di comunicarla attraverso icone, statement, pensieri, relazioni.
“Di fatto questo numero di Abitare Being, più che un dietro le quinte, è un "fare insieme". Potrebbe essere la prima rivista d'artista che va in edicola e in libreria - afferma Mario Piazza, direttore di Abitare -. "Fare insieme" in libertà significa che Abitare Being restituisce tutta la personalità di Cattelan. È provocatorio e birbante fin dalla copertina, ma forse per questo riesce a racchiudere al meglio lo spirito fuori dagli schemi di un artista birbante e provocatorio.”
Il progetto è stato da subito condiviso dal Gruppo Euromobil “perché - spiega l’Amministratore Delegato Gaspare Lucchetta - siamo più che mai convinti che l’arte contemporanea anticipi i tempi, prefiguri tendenze, offra stimoli vitali. Elementi che sono linfa per un Gruppo come il nostro che intende anticipare il domani offrendo il meglio di oggi”.
Quarto monografico di Abitare Being…, (dopo Renzo Piano, Norman Foster e Zaha Hadid), Abitare Being Cattelan è disponibile dal 15 novembre in edicola in Italia con il Corriere della Sera e Abitare (10 euro, oltre al prezzo delle testate), nelle più importanti librerie e bookshop del mondo e su iPad.
MF

