Media
In edicola Il 'nuovo' Mondo. Il venduto può raggiungere le 150 mila copie
A pochi giorni di distanza dall'uscita del nuovo Oggi un'altra testata RCS presenta veste rinnovata. Per l'occasione ADVexpress ha contattato il direttore Enrico Romagna-Manoja , che ha tracciato le linee di una iniziativa che "non rappresenta un semplice restyling, ma una vera riscrittura della rivista".
A pochi giorni di distanza dall'uscita del nuovo Oggi (vedi
notizia correlata), un'altra testata RCS si presenta in edicola (venerdì 26) con
una veste rinnovata: Il Mondo.
Per l'occasione ADVexpress ha contattato il direttore del settimanale economico Enrico Romagna-Manoja , che ha tracciato le linee di una iniziativa che "non rappresenta un semplice restyling, ma una vera riscrittura della rivista".
Enrico Romagna-Manoja, in cosa consiste il rinnovamento de Il Mondo?
Sono direttore del settimanale da circa un anno, e sin dal mio arrivo è stato dato il via a un rifacimento dei contenuti della rivista. Prima si trattava di un prodotto caratterizzato da notizie brevi e spezzettate. Ora è stata reintrodotta l'intervista, la grande inchiesta e la storia di ampio respiro. Contemporaneamente, per restituire autorevolezza alla testata, è stato tolto quel velo di gossip che prima era presente.
Fatto questo, è arrivato il momento di rinnovare anche la gabbia delle notizie, graficamente vecchia.
La testata torna ad essere quella storica, di 60 anni fa. Non si tratta di un vezzo grafico, ma di una scelta guidata dalla volontà di tornare a un giornale serio, che parla di finanza, economia, economia politica, ed è indirizzato alla business community, agli opinion leadre, alla classe dirigente del paese.
La grafica interna è stata rivista da cima a fondo. Le pagine, ora, sono più eleganti, raffinate e di lettura più gradevole. Non sarà certo un 'magazine', ma siuramente una rivista piacevole, non sarà un prodotto usa e getta, ma uno strumento su cui ragionare.
Il formato resta lo stesso, così come la foliazione, compresa tra le 130 e le 180 pagine.
La veste grafica rinnovata prevede anche nuovi formati pubblicitari?
Il progetto grafico prevede nuovi formati pubblicitari, che la forza vendita sta già proponendo ai clienti. La nostra impressione è che gli investitori sono stufi delle solite cose, per questo ci siamo inventati dei 'piedi', delle 'torri' e altre formule graficamente innovative. Alla concessionaria sono piaciute. Attendiamo di sapere quale sarà la risposta del mercato.
Durante il mio primo anno di direzione, in ogni caso, la raccolta pubblicitaria è stata buona, anche sopra e previsioni.
Il nuovo giornale sarà promosso da iniziative di comunicazione?
Domani partirà una piccola campagna pubblicitaria. Siamo una testata di nicchia, anche se non piccola, e dunque non abbiamo bisogno di una comunicazione massiccia.
Gli annunci saranno pianificati su tutte le testate del gruppo e anche esterne. A ciò si agiungerà un'iniziativa molto innovativa, ovvero la spedizione della nuova cover via mms a una serie di utenze selezionate Vodafone e 3.
Il numero di domani avrà una tiratura speciale?
I primi numeri della nuova edizione sicuramente saranno 'rafforzati 'in questo senso. Attualmente il venduto è intorno alle 80 mila copie tra edicola e abbonamenti. Pur trovandoci in un periodo non facile per i periodici, l'obiettivo è risalire la china e incrementrare questo dato: possiamo arrivare a 150 copie .
Matteo Vitali