Media
Inchiesta sul 'bollo' in Dueruote di febbraio
Da sempre lo chiamano bollo, perché una volta era un contrassegno rotondo. Ce n'era un tipo solo, costava poco e determinare quello per il proprio mezzo era facilissimo. Oggi, invece, il vecchio bollo è diventato una tassa di possesso, regolamentata in modo complicato soprattutto da quando è stata trasformata in tributo regionale, con aliquote differenti in funzione della località di residenza.
Un'inchiesta pubblicata su Dueruote di febbraio - in edicola in questi giorni - aiuta a districarsi in questo caos, indicando tipologia per tipologia di moto e regione per regione come calcolare e quando pagare questa tassa. L'inchiesta riguarda anche le moto di interesse storico per cui la situazione si complica ulteriormente, con differenze ancor più marcate tra regione e regione legate all'età del mezzo e all'iscrizione o meno al registro storico della Federazione Motociclistica Italiana (FMI).
Dueruote è in edicola con sottocasco al prezzo di 5,00 euro. La sola rivista la si potrà acquistare al solito prezzo di 2,00 euro