Media

L'82% dei lettori italiani legge le testate Mondadori

Secondo i dati pubblicati da Audipress (2011/III) Tv Sorrisi e Canzoni e Chi si collocano ai primi due posti della classifica dei settimanali più letti. Donna Moderna si conferma il settimanale femminile più amato (2.710.000 lettori, +3,6%), mentre Focus è il periodico più letto in Italia. Tra i mensili, Cucina Moderna e Starbene al primo posto nei segmenti di riferimento.
Nuovi riconoscimenti dei lettori alle testate del Gruppo Mondadori. Dai dati pubblicati da Audipress (2011/III), che evidenziano la continua crescita del lettorato dei settimanali e dei mensili del Gruppo, emerge che l’82% dei lettori di periodici del nostro paese legge i magazine Mondadori.

In particolare, secondo l’indagine, gli italiani scelgono ogni settimana i magazine Tv Sorrisi e Canzoni e Chi: con un lettorato di 4.398.000 persone, in crescita del 3% rispetto alla precedente rilevazione (Audipress 2011/II), Tv Sorrisi e Canzoni si conferma il settimanale più letto in Italia; lo segue Chi, che si posiziona al primo posto della classifica dei settimanali femminili di intrattenimento, con lettori in continua crescita (3.614.000 lettori, +4,6% rispetto Audipress 2011/II).

Numeri altissimi anche per Donna Moderna, che si accredita ancora una volta come il settimanale femminile più amato (2.710.000 lettori, +3,6% rispetto a Audipress 2011/II).

Con 6.441.000 lettori ogni mese (+4%), Focus è sempre il periodico più letto in assoluto in Italia. Secondo i dati Audipress, inoltre, sempre più italiani leggono le testate di cucina di Mondadori, che detiene una quota del 73% in questo mercato. Tra i mensili, Cucina Moderna, è il magazine più letto (+14% rispetto Audipress 2011/II).

Starbene
(1.532.000 lettori), registra la migliore performance nel segmento benessere (+7,5% rispetto Audipress 2011/II).

Soddisfazione anche per le best performance registrate dalle altre testate in portafoglio nei segmenti cucina e arredamento. Cucina no Problem ha registrato la maggiore crescita (+17%) nel settore cucina, in cui spicca anche Sale&Pepe (+4,6%), apprezzato dal lettorato dopo il recente rinnovamento.

Nel segmento arredamento consumer, in cui Mondadori è presente con un quota del 57%, brilla il risultato di CasaFacile (+15%), seguito dal mensile Casaviva che, con un +7,4%, raggiunge i 967.000 lettori e registrano una forte crescita in particolare sul target donne.

Significativi incrementi inoltre anche per Confidenze (+23,3%), Economy (+20%), Ciak (+13,5%), Guida TV (+11,6%), Men’s Health (+10,1%), Pc Professionale (+8%), tra l’altro unica testata di informatica rilevata da Audipress nel segmento, e Panoramauto (+8%).

SP