Media
L'Agcom lancia l'Osservatorio sul giornalismo, una fotografia di come cambia la professione di chi produce informazione in Italia
L'indagine vuole analizzare i cambiamenti apportati sulla professione giornalistica e sull'organizzazione delle aziende editoriali dalla rivoluzione tecnologica. I professionisti dell’informazione sono invitati a compilare online (da pc, smartphone o tablet) un breve questionario, disponibile fino al 30 novembre sul sito istituzionale dell’Agcom alla pagina www.agcom.it/osservatorio-giornalismo.

L'Agcom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (nella foto il presidente Angelo Cardani), ha lanciato l’Osservatorio sul giornalismo, con il quale si chiede a tutti i professionisti dell’informazione di compilare online (da pc, smartphone o tablet) un breve questionario, disponibile fino al 30 novembre sul sito istituzionale dell’Agcom alla pagina www.agcom.it/osservatorio-giornalismo.
Obiettivo dell'iniziativa, si legge in un comunicato dell'Agcom: “analizzare le prospettive della professione del giornalista e il futuro del sistema dei media, anche in Italia, come già ha mostrato l’esperienza compiuta in varie realtà estere, è essenziale conoscere il punto di vista di chi l’informazione la produce direttamente”. In particolare, l'indagine vuole analizzare i cambiamenti apportati sulla professione giornalistica e sull'organizzazione delle aziende editoriali dalla rivoluzione tecnologica
L’Osservatorio è parte integrante dell’indagine conoscitiva “Informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni” avviata con la delibera n. 113/14/CONS, nel cui ambito Agcom sta esaminando l’impatto del processo di digitalizzazione sul sistema dell’informazione, inserendosi nell’ampio dibattito che si è sviluppato, sia a livello nazionale sia internazionale, sullo stato dei media e sulle relative forme di finanziamento al tempo della rete.

