Media

L'alta definizione arriva in Italia con Eurosport

Il canale sportivo paneuropeo comincerà a trasmettere in Hd su Sky dal prossimo 25 luglio (canale 209). Tra gli appuntamenti più attesi, quello con i Giochi Olimpici di Beijing, che verranno seguiti 24h su 24. Sono più di 31 gli accordi ad oggi siglati per la trasmissione in simulcast di Eurosport Hd in 18 Stati europei.

Eurosport, canale sportivo paneuropeo, lancerà dal 25 luglio l'alta definizione in Italia su Sky. Eurosport HD sarà disponibile nel pacchetto Sport di Sky, sul canale 209. Grazie all'accordo siglato lo scorso 18 luglio tra Sky Italia ed il Gruppo Eurosport, Eurosport Hd, il servizio simulcast di Eurosport International, andrà a completare l'offerta di Eurosport in definizione standard su Sky in Italia, che prevede attualmente Eurosport (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211) nel pacchetto Sport, e Eurosportnews (canale 212) nel pacchetto Mondo.

Dal primo mese di trasmissione, tutti gli appassionati di sport potranno godersi in alta definizione gli ultimi giorni del Tour de France, i Giochi Olimpici di Beijing 2008 in diretta ogni giorno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dal 6 al 24 agosto, seguiti immediatamente dal torneo del Grande Slam di Tennis, US Open, che avrà inizio lunedì 25 agosto.

Andrea Zappia , vice presidente Sky, responsabile dei canali e dell'offerta sportiva della pay tv italiana, ha dichiarato: "In molte nazioni l'Hd si è già affermata come la più dirompente novità della tv. Grazie a Sky, anche in Italia, dal 2006, la possibilità di vedere in televisione contenuti fino a cinque volte più definiti rispetto agli standard normali non appartiene più al futuro, ma al presente".

"Siamo felici dell'accordo - ha aggiunto - perchè ci consente un ulteriore, importante passo avanti nel rafforzamento della nostra offerta di sport d'eccellenza in Alta Definizione, che già può contare su centinaia di ore di grandi eventi Live, rendendo ancora più completo il panorama dei contenuti che Sky, unica tv in Italia, è in grado di offrire ai suoi abbonati. E' un ulteriore elemento di soddisfazione poter dare il via a questo nuovo canale a pochi giorni dall'avvio della nuova politica commerciale Sky, che ha reso gratuita la fruizione dei programmi in Alta Definizione, e in concomitanza con un evento di rilevanza mondiale come le Olimpiadi, tradizionalmente seguitissimo dai telespettatori italiani. Ora, grazie a Sky e ad Eurosport, anche il pubblico italiano potrà vedere i Giochi Olimpici continuativamente nella magia dell'HD. L'offerta di Eurosport in HD sui Giochi Olimpici di Beijing 2008 sarà di 400 ore".

Il responsabile dei diritti sportivi Sky, Marco Pistoni , ha commentato: "Questo accordo è una ulteriore prova dell'impegno costante che Sky pone nell'offrire ai suoi abbonati quanto di meglio sia reperibile sul mercato internazionale, in fatto di diritti di trasmissione, per migliorare e personalizzare sempre di più la visione dei contenuti".

Eurosport HD ha iniziato lo scorso maggio le trasmissioni in alcuni paesi europei selezionati, in concomitanza con il French Open di tennis al Roland Garros, e ha ora aggiunto il mercato italiano alla sua crescente espansione. Sono più di 31 gli accordi ad oggi siglati per la trasmissione in simulcast di Eurosport Hd in 18 Stati europei: Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Ucraina, Finlandia, Israele, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Svezia, Turchia e UK. Il 25 luglio sarà la volta dell'Italia.

Georgina Twiss, manager director di Eurosport Italia, ha aggiunto: "Siamo lieti di poter offrire Eurosport HD ai nostri telespettatori in Italia, come parte del pacchetto Sky Sport, in modo che essi possano godere la qualità, la profondità e la portata della nostra offerta sportiva in diretta e in spettacolare Alta Definizione".