Media

L'Expressmag: moda e costume segnano l'evoluzione del settimanale

Il managing director di K.media , Bernard Kedzierski, spiega che il rinnovamento dei contenuti e della grafica è stato motivato dalla precisa volontà di sdoganarsi dalla concezione del supplemento satellite della testata madre, L'Express, per arrivare ad acquisire "un'anima" autonoma.

Oggi 9 maggio, alle ore 9.00, la concessionaria di pubblicità K.media ha organizzato presso il Café Trussardi alla Scala una prima colazione, dove è stata presentata la nuova formula del settimanale  L'Expressmag lanciata lo scorso 27 aprile.

Fondato nel 1998, L'Expressmag, supplemento lifestyle allegato al newsmagazine francese L'Express ha recentemente registrato un'importante evoluzione in risposta alle attese dei lettori, per diventare un news al femminile. Il managing director di K.media, Bernard Kedzierski (nella foto in alto a sinistra), spiega che il cambiamento avvenuto in capo a due anni è stato dettato dalla precisa volontà di sdoganarsi dalla concezione del supplemento satellite della testata madre, per arrivare ad acquisire "un'anima" autonoma.

"D'altra parte – spiega Lydia Bacrie, direttrice del giornale – è emerso che l'87% dei lettori dell'Express inizia la lettura proprio dall'allegato, dal suo intreccio di temi sociali attuali e argomenti più edonistici e goderecci. Obiettivo del magazine, quindi, è di prendere posto nel mercato dei femminili settimanali con un taglio che permetta anche il gradimento dei lettori uomini".

I maggiori interventi sono stati applicati alla rubrica dedicata alla moda in cui bellezza e design divengono protagonisti con appuntamenti settimanali. A questo proposito Anne-Laure Quilleriet, redattrice moda del giornale, ha illustrato le modifiche avvenute: "innanzitutto è stato enfatizzato il criterio trasversale nel trattare 'il tema moda' puntando particolarmente su reportage dedicati, sulla storia del costume e dell'industria di abbigliamento, sui defilé delle città europee (Parigi e Milano) e sulle città stesse. Riflette questo ampliamento un maggior numero di pagine, da sei a otto, per lo shopping".

"Ma il cuore del giornale– prosegue Bacrie –è destinato all'appuntamento-intervista con un personaggio del momento che si racconta e si esprime su luoghi e sulle tendenze in atto. E a conclusione, vi è un'ulteriore rubrica centrata su una personalità del mondo della moda, stilisti e designer che 'parleranno' ai lettori sui loro gusti, le loro scelte di stile e di svago. Proprio a questi argomenti fanno eco le rubriche interamente sviluppate intorno alla gastronomia e ai viaggi, all'arte e allo spettacolo".

Al rinnovamento dei contenuti, è seguito anche il restyling grafico che vede un layout di copertina impostato sull'intervista al personaggio della settimana.

Con una diffusione di 433.556 copie e e con un numero di lettori attestato intorno 1.994.000, L'Expressmag ha una raccolta publicitaria che riguarda da vicino i maggiori gruppi e aziende moda-lusso made in Italy: tra gli inserzionisti più prestigiosi si ritrovano Armani, Dolce & Gabbana, Trussardi, Tod's e Prada. "Recentemente - spiega ad ADVexpress Kedzierski –si è aggiunto tra gli inserzionisti, prima tra le aziende di arredamento, B&B. Per la raccolta pubblicitaria il 2006 sarà comunque un anno di stabilizzazione, intorno ai 2 milioni e mezzo di euro".