Media
La campagna Volvo di LDB vince il concorso di Rolling Stone
Annunciati da Elio, del gruppo Elio e Le Storie Tese, sono stati premiati oggi, 2 febbraio, i vincitori della seconda edizione di "For Rolling Stone Only", l'"operazione creatività" indetta dal mensile edito da Editrice Quadratum, che ha invitato aziende e agenzie di pubblicità a ideare campagne su misura per la testata. A differenza dello scorso anno, a decretare le campagne vincitrici non sono stati i lettori, ma una giuria di personaggi noti, composta da Niccolò Ammaniti, Lorenzo Jovanotti, Elisa, Francesco Morace, Elio Fiorucci, Carlo Freccero, Enrico Ghezzi, Elio e le Storie Tese, Massimo Coppola, Subsonica e Fabio Novembre.
Il primo premio è andato a Volvo per un annuncio (sopra) in cui campeggia un giradischi che invece di una puntina ne ha ben quattro, per esaltare le proprietà del sistema di trazione integrale a controllo elettronico Volvo Awd. L'idea è dell'agenzia Ldb di Bologna, con direzione creativa di Paolo Pasini e Francesco Bettelli, art direction e fotografia di Giovanni Bortolani, copy Vittorio Bongiorno .
Secondo classificato è l'annuncio Bmw Mini Cooper di D'Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO (sopra), ideato con la direzione creativa di Luca Scotto di Carlo e Giuseppe Mastromatteo, art director Luis Toniutti, copy Alessandra Bergamaschi; l'agenzia firma anche la campagna piazzatasi in terza posizione, per Perlana Black Magic di Henkel (foto sotto): con gli stessi direttori creativi hanno lavorato Enrico Spinetta, copy, ed Emily Biella, art.
Agli altri partecipanti va il quarto posto ex aequo: si tratta di Rifle (agenzia Latveria); Stuart Weitzman (agenziaBrain Frame & TWIRL); Warner Village Cinemas (Roncaglia & Wijkander); Waimea Classic (agenzia Box Agency); Franklin & Marshall (agenzia Franklin & Marshall & Work In Class); Rare (Oliviero Toscani Studio); Tucano Urbano (agenzia interna); Eurocom Nice England (agenzia Librellotto Corà Comunicazione ).
A margine dell'incontro, Tommaso Vincenzetti, responsabile marketing area maschili di
Editrice Quadratum (nella foto), ha spiegato ad Advexpress le strategie per il
2006. A
fronte di una raccolta che per il 2005 è stata di 4 milioni, curata da
Prs, "per il 2006 contiamo di superare tale risultato, che
consideriamo molto buono per una testata come la nostra, senza gossip o belle
donne in copertina, ma che è sostanzialmente una rivista di contenuti. Nel suo
dna rimane la musica, che è un veicolo anche per raccontare ad esempio il mondo
dello show business o la cultura". Elementi che fanno guadagnare alla testata un
target fedele, equamente distribuito fra maschie e femmine, con un'età compresa
fra i 25 e i 34 anni, anche se non mancano lettori più giovani o più maturi:
"Chi ci legge lo fa con affetto – prosegue Vincenzetti – e questo è un vantaggio
per gli investitori, che possono coprire un bacino molto attento. Il tasso di
fedeltà è dimostrato dal fatto che il lettorato si mantiene stabile anche a
prescindere dai gadget che proponiamo. Il settore maggioormente presente, circa
al 60%, è la moda, seguita dalle auto: in
forte crescita il beauty maschile
".
Attualmente la diffusione è di circa 75.000 copie, per una tiratura di 100-135.000 copie. Quest'anno si è deciso di puntare anche sugli abbonamenti: "Vogliamo allargare il bacino degli abbonati – spiega Vincenzetti – Al momento del passaggio della testata da Ixo Publishing a Quadratum, infatti, ne abbiamo perso un buon numero non potendo per motivi di privacy acquisire i dati. Attualmente contiamo circa 15-18.000 abbonati. Il nostro desiderio è riuscire a suscitare un senso di fedeltà simile a quello di una community Internet". La testata sarà supportata anche nel corso del 2006 da campagne pubblicitarie, "soprattutto in radio, poi con spot su Mtv in concomitanza con l'uscita dei numeri, ideati da ICS Comunicazione, agenzia confermata anche per il 2006. L'anno scorso abbiamo coperto 9 uscite su 12. Intendiamo anche lanciare nuove iniziative sulle edicole, luogo strategico per l'efficacia della comunicazione, eppure troppo affollato. Fondamentale perciò è aumentare la visibilità del prodotto, e insieme al centro media, Mediaedge:cia , stiamo studiando azioni di street marketing per raggiungere lo scopo".
"Proseguirà poi l'operazione di co-marketing con i punti vendita Feltrinelli, che dura dal 2003, e saremo media partner di importanti concerti quali quello dei Depeche Mode, questo mese, e dei Rolling Stones a giugno. Promuoveremo anche eventi e happening. Il 5 maggio uscirà negli Usa il millesimo numero di Rolling Stone America, che offre una cronostoria per immagini degli ultimi 40 anni, e stiamo valutando l'opportunità di una mostra per portare quelle immagini in Italia". L'investimento in comunicazione, che nel 2005 è stato di circa 1 milione di euro, potrebbe essere incrementato, in base ai risultati della testata.