Media
La Gazzetta dello Sport celebra i 110 anni con una collana speciale
Dopo l'uscita del primo volume, il 10 aprile 2006, e del secondo volume il 13 aprile, le uscite si susseguono ogni giovedì per concludersi il 16 novembre. L'iniziativa è sostenuta da una campagna di McCann Erickson, del valore di oltre un milione di euro.
Per celebrare i 110 anni dalla sua fondazione, La Gazzetta dello
Sport pubblica 110 anni di gloria,
una collana che racconta la storia dello sport mondiale e italiano attraverso le
testimonianze dell'epoca, i materiali documentali e fotografici del suo
archivio, le pagine pubblicate, gli articoli fondamentali, la ricostruzione
degli eventi di oltre un secolo di storia dello sport, e il profilo
dell'evoluzione del giornale dal 3 aprile 1896, data della sua prima uscita. 110
anni di storia dello sport raccontati da La Gazzetta dello Sport attraverso le
foto più belle, la storia dei personaggi, gli articoli e le prime pagine del
quotidiano: un'opera in 31 volumi totalmente inediti che ripercorre tutti i più
grandi avvenimenti e racconta i più grandi campioni della storia dello sport.
110 anni di gloria racconta la storia dello sport vista attraverso gli occhi, i
contenuti e i commenti del quotidiano rosa: più di 1000 articoli, 1200 prime pagine della Gazzetta, 5000 fotografie e le
biografie di 450 campioni.
La realizzazione dell'opera è stata possibile grazie al contributo dei
giornalisti e dell'archivio storico fotografico Rcs, con il ricorso a fonti
esterne per le immagini a colori. Il curatore è Elio Trifari,
vicedirettore del quotidiano. Il primo volume è aperto dalle prefazioni di
Carlo Verdelli e Candido Cannavò.
L'opera è così composta: 5 volumi, ciascuno dedicato a un decennio dal 1896 al
1945; 4 volumi, ciascuno dedicato a un quinquennio, dal 1946 al 1965; 21 volumi,
ciascuno relativo a un biennio dal 1966 al 2006; 1 volume finale
con l'indice
analitico dei precedenti. Ogni volume, in formato 22 x 28,5, rilegato, conta 192
pagine.
Dopo l'uscita del primo volume, il 10 aprile 2006, e del secondo volume il 13 aprile, le uscite si susseguono ogni giovedì per concludersi il 16 novembre (con un'interruzione di due settimane in agosto). I volumi, tranne il primo a cut price di 1 euro, sono venduti al prezzo di 9,99 euro aggiuntivi.
Per il lancio pubblicitario dell'iniziativa è prevista una campagna multisoggetto, affidata all'agenzia McCann Erickson, del valore di oltre un milione di euro.