Media
Lazzaretto (Bigielle Pubblicità): 'Nel 2007 4 nuove testate. Obiettivo 5,5 mln'
Bigielle
Pubblicità ha acquisito dal 1° gennaio 2007 la promozione e la
raccolta pubblicitaria dei periodici Nove Mesi, Primi
Anni, Ricci&Capricci, Capelli e
Colpi di Testa. Per l'occasione ADVexpress ha contattato il presidente
Gianfranco Lazzaretto
, che ha fatto il punto della situazione della
concessionaria, che ha chiuso il 2006 con un fatturato di 5 milioni di euro, e
punta a un +10% nel 2007.
Presidente, ci presenta le vostre nuove acquisizioni?
Direi che tra i nuovi titoli del 2007, i prodotti più interessanti sono Nove Mesi e Primi Anni . Il primo mensile, nel 2005 ha avuto una tiratura media di 110 mila copie, diffusione di 84 mila, venduto intorno alle 55 mila. Solo negli studi medici e ginecologici, sono distribuite 9 mila copie di nove Mesi, una rivista tecnica e con solide basi scentifiche, assicurate da un 'comitato' di professionisti.
Primi Anni , un prodotto che 'segue' il target di Nove Mesi, uno volta nato il bambino, ha una tiratura di 70 mila copie, diffusione di 49 mila 200, un veduto di 22 mila. 5 mila sono invece le riviste distribuite negli studi medici.
Come sta andando la concessinaria in generale?
Molto bene. Il 2006 è stato chiuso con un fatturato di 5 milioni di euro, con una crescita del 12% su 2005. Prestazioni particolarmente positive sono state registrate da On Board , la nostra free press (nove numeri all'anno ndr) distribuita in 300 mila copie a bordo delle linee Moby e Tirrenia. Altri tre nostri cavalli di battaglia rimangono Gente Mese, Weekend Viaggi e il Gambero Rosso , che gestiamo in lombardia, sia per quanto riguarda la versione cartacea, che l'online che il canale satellitare.
Novità e obiettivi per il 2007?
Entro la prima parte dell'anno ci sarà il restyling di Weekend Viaggi , con un nuovo formato molto più grande e presentazione ufficiale alla Bit. La diffusione della rivista attualmente di 50 mila copie, sarà portata a 80 mila a partire da marzo, mentre per quanto riguarda la raccolta, l'obiettivo è un +6%. Per quanto riguarda nuove acquisizioni, ci stiamo interessando a testate nel campo dell'alimentare.
Per il 2007, l'obiettivo della concessionaria è una crescita del 10%, con fatturato finale di 5 milioni 500 mila euro. L'anno, ad ogni modo, si preannuncia impegnativo, soprattutto per un contesto politico ed economico non certo favorevole.
Con tutta probabilità, il maggior contributo, pari circa al 25%, arriverà dalle nostre testate 'femminili'. Un'altro 20% arriverà da On Board, lo stesso da Weekend Viaggi .
Matteo Vitali