Media

LifeGate Radio in movimento con Passengers. Obiettivo 2008: oltre 2mln (+18%)

Dal 29 settembre debutta sulle frequenze dell'emittente il nuovo programma tramesso dalle 6 alle 9 del mattino in diretta da un Lifebus itinerante. "L'obiettivo - ha spiegato ad ADVexpress Giuseppe Formica, direttore marketing e commerciale di LifeGate Radio - è intercettare nuovi ascoltatori". Campagna su Metro, Corriere della SeraIl Sole 24 Ore .

Partirà il 29 settembre la nuova originale iniziativa di LifeGate Radio, presentata oggi a Milano in una conferenza a Palazzo Marino. Si tratta di Passengers, un nuovo programma che verrà trasmesso dalle 6 alle 9 del mattino in diretta da un bus itinerante e ecosostenibile, denominato Lifebus .

Il programma vuole essere testimonianza diretta della mobilità sostenibile e anche per questo motivo le emissioni di CO2 del Lifebus sono state calcolate e compensate con la creazione di nuove foreste in Costa Rica, grazie al progetto Impatto Zero. Inoltre, Passengers offrirà la possibilità, a chi lo vorrà, di salire a bordo ed essere portato a destinazione.

Sul bus i 'passeggeri' avranno l'opportunità di incontrare alcuni dei conduttori di LifeGate Radio, come Bunna degli AfricaUnite, Fabio Treves o la new entry Asia Argento .

La programmazione partirà alle 6 e sarà incentrata su tematiche attuali come la vivibilità della città, i trasporti, l'innovazione, la qualità della vita e dell'ambiente. Non mancheranno naturalmente la musica, di ieri e di oggi, ma rigorosamente d'avanguardia, e le notizie in tempo reale. Grazie alla rete, poi, si farà più intensa la partecipazione dei cittadini, che potranno interagire con i conduttori tramite sms e mail.

"Con questa iniziativa - ha spiegato ad ADVexpress Giuseppe Formica, direttore marketing e commerciale LifeGate Radio - vogliamo intercettare nuovi ascoltatori e farci conoscere dal nostro target di riferimento. Passengers è innovativo sia nella forma che nel contenuto ed è stato pensato per essere più vicini ai cittadini e ai problemi che li riguardano".

A sostenere il progetto due aziende da sempre impegnate sul fronte dell'ecologia: Ricola, che offrirà caramelle sia a chi parteciperà alla trasmissione sul Lifebus che ai conduttori stessi, e Kia Motors, che seguirà il bus itinerante con una sua vettura. "Il programma andrà in onda fino al 19 dicembre - ha aggiunto Formica - e le tappe del bus saranno concentrate in Lombardia. Avremo anche il sostegno dell'Assessorato all'ambiente e alla mobilità dei trasporti del Comune di Milano, che fornirà anche contenuti, dal momento che l'assessore Edoardo Croci sarà spesso ospite in trasmissione".

Il direttore marketing ha fatto il punto con ADVexpress anche in merito alle attività di comunicazione dell'emittente: "E' partita oggi su Metro la campagna dedicata a promuovere Life@Work, ovvero il palinsesto, in onda dalle 9 alle 18 e dall'1 alle 6 del mattino, dedicato a tutte le persone che ascoltano LifeGate Radio mentre lavorano - ha affermato Formica - Inoltre saranno presenti dal 29, su Il Corriere della Sera e su Il Sole 24 Ore, annunci volti a promuovere la musica d'avanguardia dell'emittente soprattutto presso chi ancora non è un ascoltatore abituale. Sia la creatività che la pianificazione media sono state curate internamente".  

La radio è sicuramente il mezzo su cui si sta concentrando maggiormente lo staff di LifeGate. I risultati raggiunti dall'emittente sono buoni, dal momento che dal 2002 al 2008 gli ascoltatori nel giorno medio sono passati da 20.000 a quasi 200.000 . "Dai dati Audiradio relativi al primo semestre 2008 - ha spiegato il direttore marketing - emerge anche che LifeGate Radio occupa il primo posto per indice di concentrazione nella categoria 'Professionisti, dirigenti e imprenditori' ed è prima per indice di concentrazione nella categoria 'Laurea e diploma scuola secondaria superiore', a dimostrazione del fatto che sono molti i trend setter che ascoltano la musica d'avanguardia proposta dall'emittente".

Dà soddisfazioni anche la raccolta pubblicitaria, come si evince dal fatto che LifeGate Radio prevede di chiudere l'anno con una crescita del 18% sul 2007 e un fatturato di 2milioni e 350mila euro.

Serena Piazzi