Media

Maxim : molte le iniziative per superare le 100.000 copie

La neonata editrice Maxim Italia, guidata da Ciro Calvanese, ha in cantiere numerosi progetti per aumentare le diffusioni e potenziare la raccolta pubblicitaria del maschile. Novità anche per Mix, che sarà rilanciato in autunno, e per Tutto Gadget, che tornerà probabilmente in edicola prima dell'estate.

Dopo la tappa fiorentina, durante PittiUomo,  Maxim festeggerà questa sera a Milano, al Casablanca, la Top Model Night. Durante l'evento le MaximAngels, la band tutta al femminile fondata dal mensile, presenterà al pubblico milanese la loro prima compilation (già annunciata a Firenze a PittiUomo settimana scorsa): Maxim House Mix , brani house prodotti da Melodica in vendita da metà luglio solo nei music store selezionati.

Come già pubblicato da ADVexpress (vedi notizia correlata), Maxim è edito dal maggio di quest'anno da Maxim Italia, nuova azienda editoriale partecipata dall'agenzia organizzatrice di eventi It's Cool, dalla sua consociata Build It, che mette in campo le infrastrutture per realizzarli, e da Experience del gruppo D'Auria, attivo nel settore della stampa. La neonata struttura, guidata dall'amministratore delegato Ciro Calvanese (nella foto), cura la pubblicazione, oltre che di Maxim, anche del giovanile Mix e di Tutto Gadget, tutte precedentemente pubblicate dalla Magnum editore  di Andrea Monti, che ricopre il ruolo di direttore editoriale.

Degli obiettivi dell'editrice per Maxim - che stando all'ultima Ads diffonde circa 70.000 copie, registrando un forte calo - e per le altre due testate, al momento sospese dalla pubblicazione, ADVexpress ha fatto il punto con Calvanese. "Siamo molto impegnati nel rafforzamento di Maxim - spiega - e abbiamo molti progetti in cantiere, di cui è per presto parlare. L'obiettivo è quello di superare le 100.000 copie che la testata diffondeva nel passato, lavorando su vari fronti: migliorando la presenza in edicola, potenziando gli accordi di collaborazione con altre realtà. Ci teniamo a fare tornare Maxim a essere un giornale utile, per i lettori e per gli inserzionsti pubblicitari. I progetti che abbiamo in cantiere hanno questo obiettivo".

Anche sugli obiettivi pubblicitari della testata, la cui raccolta è curata da Media Company, Calvanese mantiene il massimo riserbo. "Stiamo ragionando con la concessionaria, ma non è possibile al momento dare obiettivi per l'anno", precisa.

Per quanto riguarda Mix, il mensile giovanile, le cui pubblicaizoni sono sospese da circa un anno, l'editrice pensa a un rilancio, che avverrà probabilmente con il numero di ottobre (in edicola a settembre). Mentre potrebbe uscire in edicola già prima dell'estate Tutto Gadget .

Ulteriori novità, soprattutto nel campo della multimedialità, Maxim Italia le ha in serbo per il 2007.