Media
Media '90 prima nel Nord Est sui sette giorni
Dai dati Audiradio relativi al I Semestre 2008 emerge
che il 'Media '90 network
' si è attestato a quota 1.441.000 ascolti nel giorno
medio e a 4.855.000 nei sette giorni: si tratta di numeri molto
importanti, anche perché gli ascolti sono concentrati al 97% in due sole regioni,
Veneto e Friuli.
Media '90 si è così riconfermata prima concessionaria nel Nord-Est per ascoltatori rappresentati nei sette giorni, e nel giorno medio è seconda solo alla concessionaria delle emittenti pubbliche, pur potendo vantare lo stesso numero di ascoltatori al mattino (dalle 9 alle 12), ed avendone oltre il 9% in più nel pomeriggio (dalle 15 alle 18).
Rispetto al maggiore competitor locale, ha invece quasi il doppio degli ascolti giornalieri, e lo batte in ogni quarto d'ora dalle ore 6 alle 24. Il 'Media '90 network' riconferma anche la sua leadership nel target più appetibile commercialmente, i Responsabili d'Acquisto: può, infatti vantarne circa il triplo rispetto al maggiore competitor locale, e sempre su questo target ha una penetrazione sulla popolazione delle due regioni che è superiore di 10 punti percentuali rispetto al primo gruppo privato nazionale.
Inoltre, il 'Media '90 network' dispone di un target d'ascolto equilibrato: detiene un ottimo bilanciamento sia in termini di ascolto maschile che femminile (52% vs 48%), che delle varie fasce d'età (11-24: 16% degli ascolti complessivi; 25-44: 31%; 45-64: 35%; > 65: 18%).
Infine, analizzando brevemente le performance delle singole radio che compongono il 'Media '90 network', sono quattro i più importanti primati conseguiti: Birikina si riconferma prima radio locale in Veneto e Friuli (con il 25% di ascolti in più nel giorno medio e il 30% in più nei sette giorni rispetto alla seconda classificata), e prima radio privata tout court nei sette giorni; Sorrriso e Birikina sono le prime due radio in assoluto del Veneto e del Friuli per tasso di Responsabilità d'Acquisto, rispettivamente 55% e 50,8%; Sorrriso è risultata ancora una volta la radio italiana su cui si resta sintonizzati più a lungo (134 minuti); Radio Metrò è nuovamente la radio friulana più ascoltata.
L'area in cui il 'Media '90 network' ha ottenuto i migliori risultati è stata la provincia di Vicenza, con un incremento di ascolti superiore al 12% rispetto al I Semestre 2007, che porta la sua quota di penetrazione in quest'area al 27,3% nel giorno medio e al 52,1% nei sette giorni.

