Media
Mediaset acquisisce il 100% di Medusa
Mediaset ha raggiunto oggi un accordo con Fininvest per l'acquisto del 100% del capitale sociale del Gruppo Medusa. Il closing dell'operazione è previsto entro il 16 luglio 2007.
Fininvest detiene il 35,97% di Mediaset e il 100% del Gruppo Medusa. L'acquisizione di Medusa, leader nazionale nella produzione e distribuzione cinematografica, costituisce per Mediaset un'operazione di significativo valore strategico: rafforzerà la presenza sul mondo dei contenuti (dopo la recente operazione Endemol) focalizzata sulla produzione e sullo sfruttamento dei diritti cinematografici che rappresentano una proposta centrale e irrinunciabile per tutte le piattaforme; consentirà un impegno diretto e crescente nella produzione di cinema italiano, elemento rilevante per i fabbisogni di programmazione delle reti del Gruppo. Impegno che grazie ai nuovi investimenti si tradurrà in sviluppo per l'intero settore e in sostegno al valore culturale della produzione cinematografica nazionale. L'acquisizione genererà inoltre un'ulteriore diversificazione su aree contigue al "core business" (sale cinematografiche, home video).
Il prezzo dell'operazione, pari a 152 milioni di euro, è stato determinato sulla base del patrimonio netto del Gruppo Medusa al 31 dicembre 2006.
A fronte delle annunciate dimissioni dei Consiglieri di Amministrazione delle società del Gruppo Medusa, che verranno formalizzate prima del closing dell'operazione, il Comitato esecutivo Mediaset, riunito oggi, ha deliberato il nuovo assetto di vertice. Alla presidenza è stato nominato Carlo Rossella che lascia la direzione del TG5. Rossella, dopo una straordinaria carriera giornalistica che vanta la direzione di importanti quotidiani, settimanali e telegiornali nazionali, ha l'esperienza e l'autorevolezza ideali per presiedere le attività di Medusa impegnata a livello nazionale e internazionale in campo editoriale e culturale. Confermato nel ruolo di Vicepresidente e Amministratore Delegato Giampaolo Letta che assicura grande esperienza e continuità nella gestione di tutti i vari aspetti della produzione e distribuzione cinematografica.
Il vertice di Mediaset ha inoltre nominato oggi Clemente Mimun direttore del TG5 a seguito del nuovo incarico aziendale affidato a Carlo Rossella.