Media

Mediaset porta il grande calcio in prime time e corteggia Del Piero

Il gruppo di Cologno Monzese punta sul calcio per dare vita a profittevoli sinergie tra l'offerta free e pay, in ottica di massimo rendimento compatibilmente con un attento lavoro sui costi dei programmi e una riduzione di film e telefilm a favore dell'autoprodotto. Questo il taglio editoriale che caratterizzerà le reti del Biscione. Sul fronte calcistico in portafoglio i campionati della prossima stagione di Serie A e B, di Europa e Champions League. On air lo spot per il lancio delle Coppe Europee e da metà agosto il nuovo spot per Premium Calcio firmato Euro RSCG.
Il calcio torna protagonista del palinsesto sportivo del Biscione per la stagione 2012/2013 che si presenta come un’offerta multicanale, con le reti sul digitale terrestre sia free che pay , e multimediale grazie alla fruizione dei contenuti in rete e in mobilità tramite l'apposita applicazione per smartphone e iPad.  Dal 20 luglio alla fine dell’anno  450 dirette, in media quattro al giorno, sette giorni su sette, con 103 prime serate, coprendo le rimanenti 10 serate del palinsesto con i contenuti dell'archivio Mediaset con tutte le grandi squadre dal 1958 ad oggi.

"La prima grande novità della nostra offerta sportiva" ha dichiarato Federico Di Chio, direttore generale dei contenuti Mediaset, "riguarda la Champions League che torna in chiaro sulle reti di un broadcaster free. E abbiamo scelto Italia 1 come canale privilegiato nell'ospitare in prime time i grandi eventi calcistici perchè restituissero alla rete, a target prevalentemente giovane e maschile, la sua anima sportiva. Posizionamento incrinatosi con il passaggio in Rai dei diritti di Champions. Con una notevole differenza di trattamento degli stessi, rispetto allo spazio riservato l'anno scorso dalla tv di Stato. Sulle nostre reti infatti dedicheremo 35 minuti di prepartita con inviati, telecronisti e ospiti sul campo che intratterranno lo spettatore anche nel post partita fino all'1:00 di notte, dando vita a un evento sportivo più ampio e aumentando notevolmente anche il palinsesto pubblicitario connesso allo stesso." 

Per le reti del Gruppo si profila un rinnovato taglio editoriale che, oltre ad avere potenziato l'offerta sportiva, nel rispetto del recente incremento del piano di taglio costi, sarà composto sempre più da contenuti originali. Più forza dunque all'autoprodotto (soprattutto factual entertainment), beneficiando delle conseguenti economie di scala che ne derivano, e meno spazio in palinsesto a film e telefilm.

A supporto della nuova offerta di calcio della rete giovane del Biscione, dal 20 luglio sarà on air un particolare spot tv, realizzato dalla divisiove promozione Mediaset a cura di Marco Bertini, in cui la 'banda dei presidenti di calcio', citazione cinematografica tratta dalla rapina dei Presidenti di Point Break, annuncia l'arrivo delle Coppe Europee.

Guarda lo spot.




Offerta calcio di Italia 1

Mediaset manderà in onda mercoledì 22 e 29 agosto la migliore partita dei preliminari di Champions League che vedono impegnata, tra le altre, la squadra italiana dell’Udinese. E dal 20 settembre in Hd la migliore partita del mercoledì di Champions League commentata da Sandro Piccinini, con tanto di diretta dallo studio condotta da Alberto Brandi sia pre che post partita. Mediaset garantirà gratuitamente anche la fruizione online dei top match del mercoledì su video.mediaset.it. Per la visione in mobilità su smart-phone e iPad è possibile scaricare la app gratuita VideoMediaset. Mediaset sarà host broadcaster per i top match del mercoledì. In pratica, i cronisti avranno priorità rispetto alle altre emittenti sulle postazioni di commento e sulle interviste del dopopartita.

Dal 18 settembre in Hd la migliore partita di Europa League del giovedì. Mediaset garantirà gratuitamente anche la fruizione online dei top match del giovedì su video.mediaset.it.  Per la visione in mobilità su smart-phone e iPad è possibile scaricare la app gratuita VideoMediaset. Mediaset sarà host broadcaster per i top match del giovedì. In pratica, i cronisti Mediaset avranno priorità rispetto alle altre emittenti sulle postazioni di commento e sulle interviste del dopopartita.

Non è stata confermata invece una storica trasmissione sportiva del Gruppo, Controcampo che sarà sostituita da un contenitore di approfondimento in prima serata il lunedì sera, su cui ancora stanno lavorando. Confermati invece gli storici commentatori Mediaset (Oriali, Arrigo Sacchi e Serena), il direttore di Sport Mediaset Ettore Rognoni ha rivelato il suo desiderio di avere in scuderia Alessandro Del Piero nel parterre di commentatori delle partite di Champions League. Il manager ha già contattato il fratello e il procuratore del capitano della Vecchia Signora che molto probabilmente andrà a giocare in un altro continente.

Con o senza Del Piero "noi pensiamo che avere un'offerta di calcio free forte possa essere un vantaggio per i contenuti a pagamento di Mediaset. La tv in chiaro può generare crosspromotion continua, la giusta spinta promozionale per portare il pubblico verso la pay tv. Free e pay lavoreranno insieme sul fronte calcistico, ci presenteremo ai telespettatori come un sistema unico che comprende inoltre la fruizione lineare e non dei contenuti visibili in mobilità" ha concluso Di Chio. che dovrebbe aiutare
Premium a recuperare le citate 400.000 prepagate
scadute (in tutto, i clienti sono 3,5
milioni, di cui 2 milioni abbonati).

Offerta calcio Mediaset Premium

Forte di questa nuova logica di sistema, la pay tv del Gruppo si presenta con le esclusive della propria offerta che, per la Serie A, si arricchisce dei diritti di trasmissione di Catania e Torino arrivando a trasmettere 324 match sulle 380 totali in Campionato. Tutto il meglio della Serie A con tutte le partite in casa e in trasferta di 12 squadre: Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina, Palermo, Genoa, Torino, Catania e Atalanta, tutta la Serie B, anticipi e posticipi, tutta la Champions League con Milan, Juve e Udinese, tutta l’Europa League con Napoli, Inter e Lazio, in esclusiva la Coppa del Mondo per Club FIFA(dicembre 2012) e le qualificazioni dell’Argentina al mondiale del 2014.

News e approfondimenti su Premium Calcio: la Moviola è uguale per Tutti, condotto da Simone Malagutti con Graziano Cesari, in onda ogni lunedì alle ore 23.00; la Tribù del Calcio, ogni venerdì alle ore 23.00; Tg All Sport News, tutti i giorni, alle ore 14.00, 20.30 e 24.00. 

Serie A, Europa League, Champions League. E ora anche la Serie B. La Lega Serie B ha infatti assegnato a Mediaset i diritti di trasmissione digitale terrestre del campionato 2012-2013 che rappresenta l’ultimo tassello dell’offerta calcio di Mediaset Premium per la prossima stagione. Saranno trasmessi in diretta tutti gli anticipi del venerdì, i posticipi del lunedì e “Diretta Premium B” del sabato che offrirà le azioni principali e i gol in tempo reale da tutti i campi. E grazie al servizio Play, Premium garantirà anche la libertà di vedere i match online su pc, XBox e iPad scaricando la app gratuita Premium Play.

La Serie B è inclusa nel pacchetto “Calcio” di Mediaset Premium senza alcun sovrapprezzo. Con la tessera ricaricabile Premium è anche possibile scegliere la formula pay-per-view e vedere singoli match a partire da 5 euro, oppure acquistare uno dei pacchetti prepagati con tutte le partite di Serie B trasmesse da Premium. Con l’acquisizione dei diritti di Serie B, si completa quindi l'offerta calcio Premium per la stagione 2012-2013.

Per recuperare le 400.000 tessere prepagate scadute a giugno (i clienti Premium sono 3,5 milioni, di cui 2 milioni abbonati), oltre alle attività di crosspromotion attive sulle reti free Mediaset, da metà agosto sarà on air, a supporto della nuova stagione di Premium Calcio, il nuovo spot firmato Euro RSCG. Prosieguo dell'attuale in cui si cerca un valido avversario al prodotto calcistico per eccellenza, creato da Arrigo Sacchi e rappresentato da Kevin-Priice Boateng. Nel nuovo spot sarà il centrocampista della Vecchia Signora Claudio Marchisio a fare da contraltare al campione rossonero.

E intanto l'offerta calcio di Sport Mediaset per quest'estate comprende il Trofeo Tim, in esclusiva su Canale 5 sabato 21 luglio ore 20.45 con il triangolare Milan-Inter-Juventus, la Supercoppa d'Inghilterra in diretta su Italia 1 domenica 12 agosto con il Manchester City di Mancini e il Chelsea di Di Matteo, il  Trofeo Berlusconi su Canale 5 domenica 19 agosto ore 20.45 (Milan-Juventus), la Supercoppa de Espana in diretta su Premium Calcio giovedì 23 e 30 agosto ore 21.30 (Andata e ritorno di Real Madrid - Barcellona), la  Supercoppa Europea in diretta su Italia 1 e Premium Calcio venerdì 31 agosto ore 20.45 (Chelsea - Atletico Madrid). Tutta la programmazione è anche in diretta gratuita anche online su video.mediaset.it.

Maria Ferrucci