Media

Mediaset Premium porta Disney Channel sul digitale terrestre

Presentate oggi a Portofino le novità della stagione 2008/2009 della pay tv di Mediaset: nasce Premium Calcio e Disney Channel, già presente su Sky, entra nel pacchetto Premium Gallery. Piersilvio Berlusconi : "Nel primo trimestre i ricavi di Mediaset Premium si sono attestati intorno ai 110 mln, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2007 (+144%). Obiettivo 2008: 400 mln".

(Dalla nostra inviata Maria Ferrucci).

Sono state comunicate oggi a Portofino dal vicepresidente Mediaset Piersilvio Berlusconi (nella foto) le novità della stagione 2008/2009 di Mediaset Premium .

In particolare è stato annunciato ufficialmente l'arricchimento dell'offerta editoriale con due nuovi canali , per i quali è in via di definizione una campagna di lancio. Il primo è Premium Calcio , che dal 1° luglio offrirà un palinsesto con contenuti interamente dedicati a questo sport per la gioia di tutti i tifosi, comprese quattro edizioni giornaliere di 30 minuti ciascuna, di un tg sportivo: All Sport . Il nuovo canale andrà ad aggiungersi alla già presente offerta riguardante il calcio della pay tv di Mediaset.

La seconda novità riguarda invece Disney Channel, il canale per ragazzi e famiglie che offre il meglio dei prodotti Disney con una programmazione quotidiana senza interruzioni pubblicitarie, già presente su Sky , ed ora, pur continuando ad essere trasmesso sul satellite, approda con lo stesso palinsesto anche sul digitale terrestre, entrando a far parte dell'offerta Premium Gallery in aggiunta ai tre canali tematici Joi, Mya e Steel . Il nuovo pacchetto avrà un costo mensile di 10 euro.

Una scelta azzeccata visto che Disney Channel, come risulta dalle rilevazioni Auditel (aprile'07- aprile'08) e Doxa (inverno'07), è risultato il primo canale preferito dal giovane pubblico della pay tv ed il più visto dagli abbonati in target.

Giorgio Stock (foto a destra), senior vice president e managing director di Walt Disney television Italia , presente  all'incontro con la stampa, si è dichiarato soddisfatto dell'accordo e ha affermato: "Crediamo nel digitale terrestre e nell'offerta di qualità di Premium e siamo contenti di poter dare un contributo al suo successo. Questo accordo rientra nella nostra strategia aziendale di offrire ad un pubblico sempre più ampio la possibilità di seguire e apprezzare la qualità dei contenuti e il valore del marchio Disney".

La scelta del 1° luglio come data in cui rendere disponibile la nuova offerta non è casuale, infatti il 30 giugno è la scadenza naturale, a due anni dalla loro emissione, delle tessere in circolazione permettendo così anche ai clienti già attivi di disporre dei nuovi canali contestualmente al rinnovo della card, recuperando anche il credito residuo sulle tessere scadute in ottemperanza al decreto Bersani

Piersilvio Berlusconi, a commento dei nuovi canali di Mediaset Premium, ha dichiarato: "Mediaset ha deciso di investire per arricchire dal punto di vista qualitativo i contenuti editoriali presenti nell'offerta pay, allo scopo di essere più competitiva nel mercato in continua crescita della pay tv".

Il vicepresidente Mediaset ha comunicato inoltre alcuni dati relativi a Mediaset Premium. "A tre anni dal lancio, sono state vendute 6.250.000 tessere prepagate (per un totale di 2.600.000 clienti attivi). Inoltre da gennaio 2008 ad oggi, il numero medio di tessere attivate al giorno è di circa 4000, il doppio rispetto alle 2000 del 2007. Il fatturato 2007 di Mediaset Premium ha fatto registrare una crescita del 70% rispetto al 2006, mentre nel primo trimestre 2008 i ricavi, nei quali è compresa la raccolta pubblicitaria, si sono attestati intorno ai 110 milioni di euro, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2007 (+144%). Ad aprile e maggio, inoltre, si sono registrati uguali tassi di crescita. Comunque l'obiettivo per il 2008 corrisponde a 400 milioni di euro circa, con 70 milioni di perdita".

A proposito di raccolta pubblicitaria, si è detto che per una precisa scelta i programmi di Mediaset Premium non vengono mai interrotti da contenuti pubblicitari. Sono previsti su ogni canale cinque break al giorno, di circa due minuti l'uno. "Dato l'impatto pubblicitario ridotto - ha precisato il vicepresidente Mediaset - si stanno mettendo a punto nuove modalità di raccolta e nuove soluzioni da proporre ai clienti".

Oltre a Disney Channel e Premium calcio , sono in programma altre novità per la nuova stagione della pay tv di Mediaset. Ad esempio, tra i nuovi servizi commerciali, è da segnalare l'Easy pay, che consente di addebitare una volta al mese direttamente sul conto corrente l'importo del pacchetto desiderato, senza ricaricare la tessera prepagata, che comunque continuerà ad esserci.

L'incontro di Portofino è stato anche l'occasione per accennare alla trattativa che da circa quattro mesi è in corso con Sky per rendere disponibile l'offerta editoriale di Mediaset Premium anche sul satellite.  Piersilvio Berlusconi ha spiegato che "La negoziazione con Sky è complessa perchè Mediaset Premium comprende contenuti di vario tipo. Stiamo valutando pertanto la possibilità di un accordo quadro".

Il vicepresidente Mediaset, parlando in generale dell'offerta Premium, ha aggiunto: "Non è previsto un canale dedicato all'informazione su Mediaset Premium, inoltre non ci saranno più i film Pay per View e non verranno introdotti canali in hd, dal momento che la disponibilità di banda non è sufficiente per ospitare un canale in hd. Per quanto riguarda Studio Universal,  ci piacerebbe averlo sul digitale terrestre, ma per questioni di banda e di tipologia di prodotti affine ai nostri, per ora non è una scelta opportuna".  

Appare chiaro, dunque che, se la tv generalista resta, come ha affermato lo stesso Piersilvio Berlusconi, 'il core business per Mediaset', grande attenzione viene riposta anche nell'arricchimento dell'offerta sul digitale terrestre, anche in vista dello switch off, che nel 2012 vedrà il digitale sostituirsi completamente al segnale analogico. "Quando questo avverrà - ha anticipato il vicepresidente Mediaset - è nostra intenzione offrire 40 canali gratuiti più alcuni canali pay".