Media

Mediaset replica a Meocci: "Nel target 15-64 vinciamo noi"

Nella nota diffusa dal Biscione in serata si legge: "Da tv commerciale che vive solo di pubblicità guardiamo al target 15-64 anni. Dal 1° gennaio al 1° aprile 2006 nelle 24 ore Mediaset ha registrato il 43.8% (Rai 40.1%) e Canale 5 è leader con il 25.0%".

Pronta la risposta dell'azienda del Biscione alla dichiarazione sull'andamento degli ascolti Rai rilasciata dal presidente Meocci nel pomeriggio.

Ecco la nota diffusa da Mediaset in serata: "In merito alle dichiarazioni odierne della direzione generale Rai sugli ascolti televisivi, notiamo alcune anomalie. Libera la Rai di fare conteggi chirurgici e di comunicare i dati dei tre mesi aggiungendo quelli dell'ultima settimana riportati solo parzialmente, citando solo alcune fasce e solo alcuni programmi. Ma almeno si eviti di citare trasmissioni Mediaset, sostenendo tesi spericolate quali la sconfitta di Striscia la notizia.

I dati d'ascolto non sono una guerra e noi vogliamo uscire da questa inutile e stupida polemica. Altrimenti potremmo parlare del sabato sera e della costante superiorità della Corrida, del confronto Zelig-Raccomandati o Music farm-Distraction, fino ad arrivare al successo di "Striscia la Notizia" che nei primi tre mesi 2006 ha ottenuto una media del 30.0% contro il 27.0% di "Affari Tuoi" considerando sia la versione Pupo sia la versione Clerici. Ricordiamo solo che nei primi tre mesi del 2006, nel totale pubblico, su 91 prime serate Canale 5 è stata prima rete 53 volte contro le 38 volte di Rai 1. Ma da editori ci interessa garantire un'offerta completa per il pubblico che non si misura in share. Da tv commerciale che vive solo di pubblicità guardiamo al target 15-64 anni dove siamo abbondantemente leader in tutte le fasce. Due soli dati: dal 1° gennaio al 1° aprile 2006 nelle 24 ore Mediaset ha registrato il 43.8% (Rai 40.1%) e Canale 5 è leader con il 25.0% (Rai1 20.5%)".