
Media
Mfe sale al 75,61% di ProSiebenSat.1. Prende forma il progetto di un polo europeo da 6,8 miliardi di ricavi che sfida le piattaforme globali
Mfe -MediaForEurope ha completato con successo l'offerta pubblica di acquisto su ProSiebenSat.1, raggiungendo il 75,61% del capitale sociale del Gruppo tedesco, ovvero il 75,67% dei diritti di voto.
L’Opas, lanciata dal Gruppo di Cologno il 26 marzo, è stata accettata per 97,7 milioni di azioni, pari al 41,93% del capitale della media company tedesca, che si è sommato alla partecipazione del 33,68% già detenuta da Mfe. In questo modo la quota complessiva della company è salita al 75,61% del capitale sociale, corrispondente al 75,67% dei diritti di voto.
La valutazione complessiva di ProSiebenSat.1 è stata stimata in circa 1,8 miliardi di euro.
Decisiva l’adesione del gruppo ceco PPF, secondo azionista con circa il 15,7%, che ha deciso di uscire dal capitale dopo il rilancio dell’offerta di Mfe.
L'operazione, ufficializzata dall'autorità di vigilanza tedesca BaFin, segna uno step fondamentale nel piano di espansione paneuropeo del gruppo di cui è AD Pier Silvio Berlusconi (nella foto) e pone le basi per la creazione di un polo media europeo da 6,8 miliardi di ricavi consolidati, 1,37 miliardi di margine operativo lordo, 2,1 miliardi di debito e oltre 12 mila dipendenti, per un bacino potenziale di 300 milioni di telespettatori in Germania, Italia, Spagna, Austria e Svizzera, che sfida le piattaforme globali di streaming.
Il Ceo di ProSiebenSat.1 Bert Habets ha commentato: “l’ingresso di Mfe come nostro azionista di maggioranza segna un traguardo importante per ProSiebenSat.1. Insieme, copriamo cinque mercati europei chiave, con ProSiebenSat.1 leader in Germania, Austria e Svizzera, e Mfe in Italia e Spagna, raggiungendo una popolazione complessiva di circa 210 milioni di persone“.
Ricordiamo che nei giorni scorsi Pier Silvio Berlusconi ha incontrato a Berlino il ministro per la Cultura e i media Wolfram Weimer, confermando l’impegno di Mfe per mantenere l’indipendenza editoriale di ProSiebenSat.1, rafforzarne la presenza sul mercato tedesco, elemento centrale nella strategia del Gruppo e la volontà di investire nella produzione di contenuti locali e creare un polo di piattaforme multimediali e di streaming.