Media
Mondadori: inaugurato il nuovo complesso uffici 'Cascina Tregarezzo'
È stato inaugurato questa mattina a Segrate, alla
presenza di Maurizio Costa (nella foto), vice presidente e amministratore delegato di
Mondadori, e di Virgilio Tesan, amministratore delegato di
Generali Properties, il nuovo complesso uffici Mondadori 'Cascina
Tregarezzo'. Alla cerimonia sono inoltre intervenuti rappresentanti
delle autorità cittadine e l'architetto Werner Tscholl, responsabile del
progetto di recupero.
Il nuovo insediamento è nato dalla volontà di Generali Properties, ramo immobiliare di Assicurazioni Generali, proprietaria dell'intero complesso, e di Mondadori di ampliare ulteriormente la sede della casa editrice, recuperando l'antica Cascina Tregarezzo, che sorge all'interno del comprensorio di Segrate. L'edificio ristrutturato diventa quindi un naturale completamento logistico, funzionale e architettonico dell'adiacente sede della casa editrice, realizzata nei primi anni Settanta dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Nota come 'Palazzo Mondadori', l'opera, una delle più significative del patrimonio immobiliare del Gruppo Generali, rappresenta oggi un'esemplare testimonianza di architettura moderna in Italia.
"Quest'anno celebriamo una doppia ricorrenza - ha ricordato Maurizio Costa, vice presidente e amministratore delegato del Gruppo Mondadori - il Centenario della nostra casa editrice e i cento anni di Oscar Niemeyer, che ha realizzato per noi, poco più di trent'anni fa, un edificio fortemente innovativo, che ancora oggi richiama architetti e studenti da tutto il mondo. Fu una delle grandi intuizioni di Arnoldo Mondadori che volle, con questa nuova sede, creare un simbolo indissolubilmente legato alla cultura e al nome della Mondadori. In sintonia con questo complesso, straordinario esempio di architettura moderna, abbiamo deciso insieme a Assicurazioni Generali - ha continuato Costa - di ampliare ulteriormente la nostra sede. Il recupero architettonico dell'antica Cascina Tregarezzo ha per noi inoltre un particolare significato, poiché, proprio tra queste mura, ebbe sede la direzione dei lavori durante la costruzione del Palazzo Mondadori", ha concluso Costa.
Per Virgilio Tesan, amministratore delegato di Generali Properties, "l'intervento alla Cascina Tregarezzo rientra nella strategia di Generali Properties di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente attraverso una gestione dinamica degli edifici." In particolare, continua Tesan, "il processo per la valorizzazione della Cascina Tregarezzo è stato compiuto con l'obiettivo di far emergere le potenzialità dell'immobile, ma soprattutto integrare la nuova architettura con quella rurale esistente, reinterpretandola in coerenza con le linee dell'edificio sospeso di Niemeyer".