Media

Mondadori: nel primo trimestre la raccolta cresce oltre il 5%

L’Assemblea degli azionisti di Mondadori, riunitasi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi , ha approvato il bilancio 2007. La diversificazione del business e lo sviluppo all'estero sono le due direttrici lungo le quali si svilupperà la strategia del Gruppo. La raccolta della divisione radio cresce a due cifre.

L'Assemblea degli azionisti di Arnoldo Mondadori Editore, riunitasi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi (foto 1), ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2007 e deliberato la distribuzione di un dividendo unitario di 0,35 euro per azione.

A margine dell'Assemblea, Maurizio Costa (foto 2), vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori, ha dichiarato che il 2008 "sarà un anno difficile" ma anche che ciononostante dovrebbero essere raggiunti risultati operativi in linea con il buon andamento del 2007.

In particolare, Costa ha spiegato che le due direttrici fondamentali lungo le quali si svilupperà la strategia futura del gruppo editoriale sono la diversificazione del business e lo sviluppo all'estero. In questo modo, afferma il manager, è possibile avere "una minor dipendenza da un singolo mercato" e rendere "l'azienda più forte in un momento economico difficile". Parallelamente, continua Costa, resta "una forte attenzione alla gestione del core business".

In riferimento al lancio di Grazia in Francia, l'amministratore delegato lascia intendere che una data precisa non è ancora stata fissata e dichiara:"Sarà un passaggio importante che faremo quando avremo trovato la formula giusta".

Oltre alla diversificazione, il gruppo di Segrate punta ad altre possibili soluzioni per valorizzare le attività esistenti, tra cui quelle grafiche della controllata Mondadori Printing. "Siamo disponibili a esaminare opportunità di rafforzamento e di allargamento - ha spiegato Costa - attraverso alleanze con operatori del settore".

Per quanto riguarda il primo trimestre di raccolta, l'ad e vicepresidente ha dichiarato: "Nel 2008 abbiamo avuto una buona partenza sul fronte della pubblicità, la crescita è superiore al 5% ", rispetto all'analogo trimestre del 2007. Precisando inoltre che per la divisione radio si tratta di una "crescita a due cifre".

Nel corso dell'Assemblea, Costa ha illustrato i principali dati riguardo l'andamento del Gruppo nell'esercizio 2007, già comunicati lo scorso 20 marzo (vedi notizia correlata). Rivediamo comunque i principali.

Il fatturato consolidato nel 2007 è stato di 1.958,6 milioni di euro, in aumento dell'11,9% rispetto ai 1.750,2 mln del 2006.

Il margine operativo lordo consolidato è risultato di 268,9 milioni di euro, rispetto ai 240,3 mln dell'esercizio precedente, con una crescita dell'11,9% e un'incidenza sul fatturato del 13,7% , in linea con il 2006.

Il risultato operativo consolidato è stato di 225,2 milioni di euro, con un incremento dell'11,8% rispetto ai 201,4 mln del 2006, con maggiori ammortamenti per circa 4,8 mln di euro derivanti dalle acquisizioni in Francia e di Messaggerie Musicali; l'incidenza sul fatturato è risultata dell'11,5% , in linea con il 2006.

L'utile prima delle imposte consolidato è stato di 189,5 milioni di euro, leggermente superiore rispetto ai 189 mln del 2006. L'utile netto consolidato è risultato di 112,6 milioni di euro, superiore del 3,3% rispetto ai 109 mln del 2006.

Mario Garaffa