Media

Motociclismo in edicola con un'edizione speciale di 96 pagine e tiratura di 100.000 copie. +10,8% di raccolta ADV sul numero di EICMA

Il mensile diretto da Federico Aliverti sarà presente al Salone della moto, attraverso un’edizione Straordinaria, uno stand di 500 mq, la raccolta firme per la petizione “Metà Ruote #metàpedaggio” e iniziative speciali che coinvolgeranno il pubblico. +30% l'investimento della casa editrice per la presenza in fiera.

Motociclismo, il mensile diretto da Federico Aliverti, sarà il punto di riferimento editoriale durante Eicma, il Salone della moto, attraverso un’edizione Straordinaria, uno stand di 500 mq, la raccolta firme per la petizione “Metà Ruote #metàpedaggio” e le iniziative speciali che coinvolgeranno il pubblico del Salone. 

“Il Salone della motocicletta rappresenta per la nostra Casa Editrice uno degli appuntamenti più importanti dell’anno: è l’occasione durante la quale i nostri partner possono godere di una visibilità a 360°, ovvero su carta, sul web e live. La Casa Editrice ha supportato questo evento con un investimento per la presenza in fiera pari al 30% in più rispetto all'edizione 2015. La nostra strategia è stata premiata, facendo segnare un incremento ADV del 10,8% rispetto al numero di Motociclismo di novembre dello scorso anno” spiega Andrea Bacchetti, Direttore Generale della concessionaria di pubblicità di Edisport Editoriale.

Motociclismo dal 28 ottobre è in tutte le edicole italiane con il numero di novembre della rivista e, come ogni anno, creerà live l’Edizione Straordinaria, il mag che racconta in anteprima assoluta le novità del Salone. Peculiarità del numero è di essere chiusa il martedì sera, ed essere disponibile già il giovedì mattina – primo giorno di apertura al pubblico del Salone - in tutta Italia al prezzo speciale di 2 euro. Unica nel suo genere, l’Edizione Straordinaria ha una foliazione di 96 pagine e viene stampata in 100.000 copie.

Il mag racconta la passione per le due ruote anche attraverso il maestoso allestimento interattivo del suo stand e la 12° Edizione del Concorso 'La moto più bella del Salone'. Si vota su Motociclismo.it, o attraverso i tablet disponibili allo stand. Apertura delle votazioni il primo giorno di Salone e chiusura domenica 13, alle ore 12.00. Lo stesso giorno verrà annunciata la “Moto più bella” ed estratto il vincitore.

“Quattro quante sono le stagioni. Perché in moto ci andiamo tutto l’anno e vogliamo sempre stare con il popolo delle due ruote, che ci sia il sole o la neve…Per questo il nostro stand e le nostre iniziative avranno colori diversi, quelli dell’autunno, della primavera, dell’estate e dell’inverno. Non mancherà il nostro concorso de “La moto più bella del Salone”, ma il pubblico potrà anche ammirare la sportiva elettrica più potente al mondo messa al banco, la "winter bike" in versione All Travellers e le special di The Bike Field” spiega il Direttore Aliverti.

Le stagioni, oltre a contraddistinguersi cromaticamente, ospiteranno differenti iniziative. All'interno dello spazio, oltre alla redazione e a RadioDixieland, ci sarà un'ampia hospitality in collaborazione con il Casinò di Campione, Biscaldi, Svinazzando e Coca Cola.

INVERNO - Area Azzurra

IL FLIPPER CHE FA WROOM! 

Per intrattenere i "winter biker" ci sarà un flipper molto particolare realizzato in collaborazione con Dellorto. Il pubblico dovrà centrare i carburatori, ad ognuno dei quali saràassociato un punteggio. In palio per i partecipanti gadget giornalieri. 

TAILOR MADE 

Spidi, partner storico di Motociclismo All Travellers, è presente con alcuni capi della collezione "Originals" ma anche con un servizio di “Tailor repair” che permetterà a tutti (precedenza a chi si prenota via mail) di riparare la propria giacca, qualsiasi sia la marca. 

LA MOTO "ALL SEASON" 

A rappresentare i traveller che non si fermano mai, anche quando temperature e fondo stradali non sono più così praticabili, ci sarà una Royal Enfield Himalayan, che sarà“vestita” con pneumatici termici Anlas, borse stagne Kappa e altri accessori adatti ad affrontare i rigori invernali. 

Q-BOX 

Un sistema di Self Storage che insieme a Motociclismo (sempre attendo alle esigenze dei motociclisti) ci mostrerà come utilizzare al meglio questo nuovo sistema. 

 

PRIMAVERA - Area Verde

METÀ RUOTE METÀ PEDAGGIO 

Dopo il successo dell’evento al Mugello, durante il quale sono state consegnate al viceministro dei Trasporti 30.000 firme utili per la petizione “Metà Ruote #metapedaggio”, che intende dimezzare il prezzo del pedaggio autostradale per le moto, si punta ad arrivare alle 50.000 sottoscrizioni con un corner dedicato.

THE BIKE FIELD EDIZIONE 2 

Arrivano nello spazio Primavera le 9 special selezionate dalla redazione per la seconda edizione del contest, organizzato direttamente da Motociclismo, The Bike Fielddedicato ai gioielli a due ruote, ideati e realizzati dai  lettori più appassionati. Tra quelle esposte verrà scelta la vincitrice, che sarà protagonista alla prossima edizione di Motor Bike Expo di Verona come ospite speciale.

Prendono parte alla sfida tutti i generi di moto (naked, classiche, sportive, custom, enduro, scooter). L’importante è che siano speciali e…fatte in casa. Partner di questa iniziativa è Blauer H.T. che presenterà alcune novità della collezione 2017. 

ESTATE - Area Arancio

RESTA IN EQUILIBRIO SE CI RIESCI! 

Estate, tempo di giochi: ai visitatori è destinato un torneo di “bull bike” molto particolare per il quale si cerca l’abilità di rimanere in equilibrio sulle pedane di una moto equipaggiata con un battistrada Anlas, studiata dalla Maxi Enduro Off Road Academy per esercitare gli allievi a tenere la posizione giusta. Il primo che metterà i piedi a terra innescherà "un segnalatore" realizzato da Eye-Track (sistema di sicurezza per le piste da Motocross che rileva piloti caduti o fermi in pista). 

DESIGNER PER UN GIORNO 

Torna il contest “Disegna la moto”: ogni partecipante ha a disposizione 45 minuti di tempo e tanti gessetti colorati per personalizzare un serbatoio-lavagna che quest’anno sarà quello di una Moto Morini, preparata con una apposita base e poi verniciata di bianco da Kaos Design (www.kaos-design.it). A valutare poi l’opera non sarà una giuria ma i lettori che voteranno ogni realizzazione attraverso il sito. L’iniziativa partirà la mattina di mercoledì 9 novembre e si chiuderà domenica 13 sera. Non serve iscrizione: basta presentarsi con una copia di Motociclismo di novembre o una dell’edizione Straordinaria - Speciale EICMA, entrambi acquistabili anche presso lo stand. 

 

AUTUNNO - Area Bordeaux

LA SPORTIVA VERDE MESSA AL BANCO 

Il banco prova di Motociclismo, “bilancia” della potenza effettiva di ogni moto provata dal mensile, si trasferisce in fiera, e per l’occasione metterà alla prova Energica, la moto sportiva elettrica più potente al mondo. Sono previsti 4/5 “rullate” al giorno.

Nello spazio dedicato all'autunno, in una teca di vetro e acciaio, verrano ricreate le condizioni di pioggia costante, alle quali sarà sottoposto il Tricity Yamaha (versione 125 cc, equipaggiato anch'esso con pneumatici Anlas) e la sovratuta in Gore-Tex® Rukka, storico marchio specializzato in capi pensati per affrontare il maltempo.

Sarà possibile giocare con la pista elettrica di 18 metri allestita da Syneco (partner del Centro Prove di Motociclismo e del Concorso Vota e Vinci la Moto più bella del Salone): ogni giorno diversi tornei con distribuzione finale di gadget. 

Genialloyd è partner del concorso “Vota e Vinci la Moto più bella del Salone” regalando 1 anno di assicurazione al vincitore del concorso e, in fiera, offrirà la possibilità di avere un preventivo personalizzato per la propria moto o per il proprio ciclomotore a tutti i visitatori. Si potrà scegliere tra l’opzione “annuale”, ovvero un’assicurazione attiva tutto l’anno, ed una “a tempo”, dedicata a quanti fanno un uso stagionale della moto: si tratta di una polizza annuale sospendibile ogni qual volta lo si desideri (fino a un massimo di 12 mesi) senza alcuna spesa di riattivazione. 

Le attività social saranno alimentate dal contest "SCATTA LA STAGIONE”: scattando una foto di uno dei prodotti esposti nello stand e postandola sulla pagina FB dedicata si partecipa al concorso. Ogni giorno la redazione sceglierà, a suo insindacabile giudizio, scatto+hashtag più simpatici e li omaggerà con un prodotto (o un’esperienza) del brand fotografato. Gli oggetti coinvolti saranno divisi in tre categorie: moto, abbigliamento, accessori. È previsto anche un supertrofeo settimanale per ciascuna categoria. Allo stand sarà consegnato il regolamento e l’elenco dei brand che partecipano al contest. 

Inoltre durante tutta EICMA presso l’area sarà attivata una speciale campagna abbonamenti per tutte le testate del Gruppo Editoriale.

 

MOTOCICLISMO IN NUMERI
ANNO DI FONDAZIONE: 1914
TIRATURA MEDIA MENSILE: 173.000 copie
DIFFUSIONE MEDIA MENSILE: 105.000 copie
(edizione cartacea e digitale)


www.motociclismo.it
utenti unici/mese: 500.000
pagine viste/mese: 3.000.000


Dati Social:
390.000 follower 
Facebook: 360.000 
Twitter: 10.000
Instagram: 20.000

 

EC