Media

Nasce Maxim Italia Spa con i soci It'Cool, Build It ed Experience

Andrea Monti si occuperà direttamente delle pubblicazioni e dei contenuti come direttore editoriale, mentre la carica di amministratore delegato sarà ricoperta da Ciro Calvanese, già manager di punta di RCS Media Group.

Da un comunicato diffuso tra ieri e oggi dalla società nascente si apprende che la prossima settimana sarà ufficialmente presentata la Maxim Italia Spa. La nuova casa editrice, che curerà la pubblicazione di periodici rivolti al segmento degli stili di vita tra cui Maxim, MaximMix e TuttoGadget, sarà partecipata da tre società del settore comunicazione: It'Cool e Build It, aziende protagoniste di un crescente successo nella creazione e produzione di eventi, ed Experience, controllata dal gruppo D'Auria, attivo in diversi settori tra cui la stampa.

Maxim Italia Spa, che nasce con un piano di sviluppo triennale nel campo dell'editoria e del multimediale, potrà contare su ampie sinergie con le attività dei nuovi soci e su un management di provata esperienza: oltre ad Andrea Monti (nella foto), che si occuperà direttamente delle pubblicazioni e dei contenuti come direttore editoriale, la carica di amministratore delegato sarà ricoperta da Ciro Calvanese, già manager di punta di RCS Media Group. La vendita pubblicitaria per tutte le testate di Maxim Italia Spa sarà affidata a MediaCompany, nuova concessionaria condotta da Stefano Fraschetti, nata nell'ambito del gruppo Prs di Alfredo Bernardini de Pace.

Prima priorità della casa editrice sarà la conferma e il consolidamento del successo di Maxim, primo maschile lanciato in Italia nel 1998 e che con la conduzione di Andrea Monti ha segnato una costante crescita nel target alto compreso tra i 25 e i 45 anni d'età superando nel 2005 l'obiettivo delle 100.000 copie vendute, imponendosi come uno dei mezzi più innovativi e dinamici sul mercato dei maschili. A ciò si accompagnerà la crescita in termini pubblicitari e diffusionali di Mix, mensile rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni d'età, nato lo scorso anno con notevole successo di pubblico.

Altre iniziative, in stretto collegamento con la concessionaria MediaCompany, sono allo studio e saranno varate tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007. L'obiettivo di Maxim Italia Spa è superare entro l'anno prossimo i 10 milioni di euro di fatturato e, soprattutto, imporsi come una realtà editoriale fortemente innovativa, concentrata sulla qualità dei prodotti oltre che sulle nuove esigenze che emergono fortemente tra gli utenti e nel mercato pubblicitario.