Media
Odeon diventa Television Webcasting. Nella nuova stagione spunta la Santanché
Sono state presentate oggi a Milano le novità
di Odeon
. La principale è costituita
dal fatto che dal 1 settembre 2008 il canale si è trasformato
in TW- TelevisionWebcasting. Ciò significa che Odeon sarà un produttore di contenuti generalisti d'approfondimento che
prendono vita attraverso un meccanismo trasversale tra televisione e
web, destinati a piattaforme diverse.
Odeon è già su televisione analogica, satellitare, via internet e sul digitale terrestre (nelle zone già raggiunte dalla copertura), e presto sarà anche su telefonia mobile e IPTV. Odeon accompagna definitivamente il telespettatore nella nuova era trasformandolo da fruitore-passivo a utente-protagonista attivo.
Tutto prende vita dalla nascita della webtv di Odeon, il cui progetto di sviluppo è coordinato da Franco Manieri, già curatore del precedente portale. Qui i contenuti broadcasting si mescolano a quelli 'user-generated' per poi rilanciarsi verso la piattaforma di destinazione e ritornare modificati. Una vera web-tv, videocentrica, che avrà il suo cuore pulsante in una pionieristica comunity di microtv, videomakers e videobloggers, sviluppata da Giampaolo Colletti , nuovo webtv strategic development manager.
Queste nel dettaglio tutte le 'facce' di Odeon.
OdeonTv è la piattaforma di trasmissione analogica di Odeon, visibile in chiaro su un network di emittenti regionali. Odeonsat è la piattaforma di trasmissione satellitare di Odeon, visibile gratuitamente su Sky (canale 827) e su Hotbird, che oltre ai programmi in simultanea con OdeonTv, e alle versioni +1 di quelli di maggior successo, propone sempre più programmi specifici come le edizioni di approfondimento del TWgiornale di Odeon.
Odeonweb è invece la piattaforma di trasmissione on-line di Odeon, navigabile 24 ore su 24 on-demand, che dà la possibilità di seguire in streaming i programmi di Odeon. Infine, è già in fase di sviluppo OdeonDtt , la piattaforma di digitale terrestre di Odeon. Il processo di digitalizzazione delle emittenti di Profit Group che costituiranno OdeonDtt è già cominciato coprendo alcune zone sperimentali in Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Toscana e Puglia.
Nel 2009, inoltre, vedrà la luce OdeonMobile , la piattaforma di trasmissione su telefonia mobile di Odeon.
Novità in programma però anche per quanto riguarda la nuova stagione. Confermati molti dei programmi più seguiti. Tornano Irene Pivetti (nella foto) (il sabato in prima serata, con i reportage di 'Iride, il clore dei fatti'), Vittorio Feltri, Elisabetta Gardini, Don Mazzi (che presenta il mercoledì sera storie di quotidianità in 'Schiamazzi, confessioni ad alta voce') e Fulvio Collovati .
E debutta, al fianco della Gardini, Daniela Santanchè, il lunedì in prima serata, ne 'Il club delle prime donne' , un reality-talk show inedito dove approfondire temi sociali e d'attualità con uno sguardo tutto al femminile.

