Media
Oltre 900.000 copie per il nuovo 'Oggi', presto online il sito rinnovato
Dall'11 maggio il settimanale RCS si presenta in edicola più moderno nella grafica e nella scansione dei contenuti, al prezzo lancio di 1 euro. A sostegno una campagna firmata The Others (budget lordo di 2 mln). 100 le pagine di inserito del primo numero rinnovato. A giugno in programma l'arricchimento del sito e a fine anno in arrivo l'app nativa per iPad.
Il nuovo Oggi sarà in edicola da domani, 11 maggio, con una tiratura speciale di oltre 900.000 copie e cut price a 1 euro, supportato da una campagna firmata The Others e pianificata da Mec per due settimane sulle testate del Gruppo, su LeiTv, sui canali Mediaset e Rai, su La7 e su Real Time
(budget lordo di 2 milioni di euro). "L'obiettivo è rendere Oggi il newsmagazine delle famiglie italiane - ha spiegato lo stesso Brindani alla presentazione del nuovo giornale-, per questo abbiamo rinnovato in parte anche la scansione dei contenuti e puntiamo soprattutto sull'attualità: la nostra ambizione è fare in modo che in ogni numero ci siano delle notizie esclusive, che ci consentano di dare un valore aggiunto al lettore".
Ripensato all'insegna della contemporaneità, il nuovo Oggi cambia già a partire dalla copertina, chiara e moderna e con un nuovo logo più autorevole e importante. Elegante e deciso lo stile grafico, arricchito da una segnaletica innovativa e da utili corredi grafici e infografici. Grande attenzione all’immagine fotografica, che punta a essere forte ed emozionale. Un nuovo ritmo creativo, con l'offerta di possibili diversi livelli di lettura, favorisce la scansione dei servizi e la gradevolezza dell’insieme già a partire dalle prime pagine, dove si trova una delle aree più peculiari, quella delle 'Domande di Oggi'.
Nella parte finale del giornale le notizie utili di 'Oggi in famiglia', per chiudere poi con la rinnovata e ampliata sezione 'Dolce vita', con foto esclusive, indiscrezioni e anticipazioni sui personaggi chiave del mondo delle star e dello show business.
Novità anche fra le firme del magazine, dove Aldo Grasso e la scrittrice Maria Venturi - che curerà la pagina della 'posta del cuore' - si aggiungono alle presenze, fisse e seguitissime dai lettori, tra cui: Umberto Veronesi, Sergio Zavoli, Rino Fisichella, Silvio Garattini, Michelle Hunziker, Giulia Bongiorno, Antonella Clerici, Valerio Staffelli, Lucia Rizzi, Vittorio Sgarbi.
"Il restyling ha lo scopo di rafforzare l'identità e l'unicità del giornale, che di fatto non ha concorrenti diretti, poichè si differenzia da tutte le altre riviste presenti sul mercato - ha detto Paolo Ratti (nella foto a sx), direttore divisione famigliari di RCS Periodici - Oltre naturalmente a conquistare nuovi lettori, questa operazione ha anche lo scopo di fidelizzare quelli già esistenti, che magari acquistano il magazine sporadicamente".
"Oggi diffonde 496.000 copie (dati ADS 2010) - ha continuato Ratti - ed è il secondo settimanale più letto in Italia dopo Tv Sorrisi e Canzoni. Dagli ultimi dati ADS le diffusioni risultano in leggero calo ma si tratta di un calo programmato, dovuto alla necessaria riduzione delle 155.000 copie in abbonamento determinata dall'aumento delle tariffe. In compenso nei primi 4 mesi dell'anno abbiamo registrato un aumento della 'diffusione vera' del 2-2,5%. Per quanto riguarda il fatturato pubblicitario è in leggero calo, ma comunque l'andamento è migliore rispetto al mercato. L'inserito del primo numero rinnovato è di 100 pagine, mentre sul secondo l'adv occuperà 65-70 pagine. Tenendo conto del fatto che, in ogni caso, un terzo dei ricavi di Oggi proviene dall'adv e due terzi dall'edicola, possiamo essere soddisfatti dei risultati raggiunti".
Uno degli obiettivi del restyling è anche rafforzare il posizionamento del magazine, da alcuni, lettori e inserzionisti, percepito ancora come un famigliare tradizionale. "Desideriamo comunicare che Oggi è un newsmagazine moderno trasversale, anche se il suo core target si colloca nella fascia 35-55 anni - ha sottolineato Brindani -. Più giovani i lettori del sito internet, che abbiamo lanciato a luglio 2010 e che oggi conta oltre 5 milioni di pagine viste al mese e 400.000 utenti unici. A giugno sarà online la versione completamente rinnovata del portale, con nuovi canali verticali dedicati alla cucina, alla salute, al gossip e ai viaggi e uno spazio per la web tv".
"Inoltre - ha continuato il direttore - siamo già presenti su iPhone e iPad e entro fine anno lanceremo probabilmente una versione nativa per tablet di Oggi, che non si limita alla semplice trasposizione del gionale carteceo. Connsiderando rivista, sito, app, brand extension, come Oggi Cucino, che pesano per il 4-5% sul fatturato totale di Oggi, e numeri monografici, appare chiaro come ormai si tratti di un vero e proprio sistema, che punteremo ad ampliare e a consolidare in futuro, magari anche con il lancio di nuovi prodotti che consolidino ulteriormente il marchio".
Serena Piazzi

