Media

Onstage, il magazine 'live' che vale 500 mila euro

Il mensile free press edito da Areaconcerti ha chiuso il 2007 con una solida raccolta. ADVexpress ha contattato l'amministratore delegato Luca Seminerio, che ha descritto obiettivi e caratteristiche di questa particolare iniziativa editoriale.

Chi ultimamente è stato a un concerto, con tutta probabilità lo conosce. Stiamo parlando di Onstage Magazine, il mensile free press edito da Areaconcerti e dedicato a tutti gli amanti delle musica live. ADVexpress ha contattato l'amministratore delegato Luca Seminerio, che ha descritto obiettivi e caratteristiche di questa particolare iniziativa editoriale.

Il progetto Onstage nasce a maggio e il primo numero, quello di giugno, è stato distribuito a S.Siro in occasione del concerto di Vasco Rossi. Il mensile, infatti, grazie a una convenzione in esclusiva con Milano Concerti e Friends&Partner viene distribuito, posandolo su ogni singolo seggiolino, in occasione dei più importanti concerti organizzati dalle due società (leader del settore) in tutta Italia.

La tiratura del mensile è di 100 mila copie in inverno, e 130 mila nei mesi estivi, per dieci numeri all'anno. Lo scopo del magazine è innanzitutto intrattenere il pubblico in attesa dell'inizio dell'evento, parlando degli artisti che stanno per esibirsi, creando e amplificando il coinvolgimento e l'intensità dell'esperienza. Ogni numero si occupa di tre o quattro personaggi, approfondendone (anche con interviste dirette) la storia, le caratteristiche, i progetti in atto.

Onstage, come spiegato in sintesi da Seminerio, è un mensile molto targettizzato, rivolto a un pubblico 'giovane' dai 14 ai 34 anni, molto ben definito in 'sottocommunity' a seconda dei diversi eventi.  

La pubblitià (che riguarda anche il sito Onstageweb.com) è raccolta internamente per l'area Milanese, e affidata in concessione a Download Adv per il Lazio, ed Everest Adv per il Veneto. "Il prodotto - ha spiegato Seminerio - è andato subito molto forte per quanto riguarda la pubblicità. Molti inserzionisti, anche big spender come Tim, Enel e Lottomatica, hanno subito apprezzato a abbracciato la filosofia dll'iniziativa. I sei numeri fion ad ora pubblicati sono andati molto bene, il 2007 è stato chiuso a quota 400-500 mila euro. Nel 2008 punteremo soprattutto a conquistare il mercato della moda".

"Tra le novità del 2008 - ha concluso Seminerio - il cambio di formato, che si ingrandisce (36 cm per 26,5) mantenendo praticamente la stessa qualità di carta'.

Matteo Vitali