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Onstage, il magazine 'live' che vale 500 mila euro
Chi ultimamente è stato a un concerto, con tutta probabilità lo conosce.
Stiamo parlando di Onstage Magazine, il mensile free press
edito da Areaconcerti e dedicato a tutti gli amanti delle
musica live. ADVexpress ha contattato l'amministratore
delegato Luca Seminerio, che ha
descritto obiettivi e caratteristiche di questa particolare
iniziativa editoriale.
Il progetto Onstage nasce a maggio e il primo numero, quello di giugno, è stato distribuito a S.Siro in occasione del concerto di Vasco Rossi. Il mensile, infatti, grazie a una convenzione in esclusiva con Milano Concerti e Friends&Partner viene distribuito, posandolo su ogni singolo seggiolino, in occasione dei più importanti concerti organizzati dalle due società (leader del settore) in tutta Italia.
La tiratura del mensile è di 100 mila copie in inverno, e 130 mila nei mesi estivi, per dieci numeri all'anno. Lo scopo del magazine è innanzitutto intrattenere il pubblico in attesa dell'inizio dell'evento, parlando degli artisti che stanno per esibirsi, creando e amplificando il coinvolgimento e l'intensità dell'esperienza. Ogni numero si occupa di tre o quattro personaggi, approfondendone (anche con interviste dirette) la storia, le caratteristiche, i progetti in atto.
Onstage, come spiegato in sintesi da Seminerio, è un mensile molto targettizzato, rivolto a un pubblico 'giovane' dai 14 ai 34 anni, molto ben definito in 'sottocommunity' a seconda dei diversi eventi.
La pubblitià (che riguarda anche il sito Onstageweb.com) è raccolta internamente per l'area Milanese, e affidata in concessione a Download Adv per il Lazio, ed Everest Adv per il Veneto. "Il prodotto - ha spiegato Seminerio - è andato subito molto forte per quanto riguarda la pubblicità. Molti inserzionisti, anche big spender come Tim, Enel e Lottomatica, hanno subito apprezzato a abbracciato la filosofia dll'iniziativa. I sei numeri fion ad ora pubblicati sono andati molto bene, il 2007 è stato chiuso a quota 400-500 mila euro. Nel 2008 punteremo soprattutto a conquistare il mercato della moda".
"Tra le novità del 2008 - ha concluso Seminerio - il cambio di formato, che si ingrandisce (36 cm per 26,5) mantenendo praticamente la stessa qualità di carta'.
Matteo Vitali