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Outdoor Tv di Telesia: audience dell’85,3% e gradimento dell’82,8%

La recente indagine dell’ Istituto Unicab evidenzia dati che confermano e spiegano la costante crescita della Tv della metropolitana della società del Gruppo Class Editori.

Si è conclusa a fine 2007 la ricerca di mercato dell' Istituto Unicab per la consueta rilevazione di audience e gradimento del media di Telesia presso il pubblico della metropolitana.

Insieme all'attività di ricerca periodica e costante su Milano, è stata condotta, per la prima volta, una rilevazione anche sulla piazza romana, a soli 4 mesi dal completamento del network. L'indagine è stata effettuata su più di 400 passeggeri, in attesa del treno e in uscita dalle stazioni Duomo e Cadorna della metropolitana di Milano e Termini A e Termini B di Roma.

Il campione, intervistato con la metodologia face to face, è quello rappresentativo della popolazione adulta, individui di 15 anni ed oltre, utilizzatori della metropolitana di Milano e Roma. Decisamente positivi i dati complessivi dell'audience della Tv della metropolitana che raggiunge nel 2007 un valore pari all'85,3%. Positivi, soprattutto, per l'eccezionale e inaspettato risultato dell'83,4% emerso su Roma, dove, al momento delle rilevazioni, il network era a regime da soli 4 mesi, e per l'ottimo risultato dell'audience milanese che con l'87,3% evidenzia un assoluto consolidamento del mezzo. Significativi e soddisfacenti anche i risultati del gradimento, che registra un valore complessivo pari all'82,8%, del quale è responsabile in parte l'84,3% dei passeggeri milanesi, che guardano gli schermi della Tv della metropolitana, e in parte l'81,3% del pubblico romano.

Anche in questo caso, rispetto ai dati storici, il trend è assolutamente positivo e i valori risultano stabilizzarsi sulla piazza milanese e già su ottimi livelli per il recente network romano. comunicato stampa In conclusione, i dati emersi su audience e gradimento confermano l'efficienza e la forza della Tv della metropolitana: un mezzo di comunicazione entrato ormai a far parte della vita quotidiana di milioni di persone. Conferma che deriva anche dalla seconda parte del questionario sottoposto ai passeggeri della metropolitana. Un'altra novità dell'indagine, infatti, oltre alle rilevazioni su Roma, è stata quella di chiedere agli spettatori dell'outdoor tv di Telesia di citare liberamente elementi positivi e negativi della Tv della metropolitana.

Il 70% degli intervistati non ha individuato alcun elemento negativo, l'apprezzamento degli spettatori riguarda soprattutto le news aggiornate in tempo reale, cronaca, notizie sulla città e sui mezzi di trasporto, e l'intrattenimento, contenuti editoriali quotidianamente realizzati e forniti dalle redazioni televisive di Class News, Class CNBC e Class Life della capogruppo Class Editori. Questi aspetti rafforzano ancora di più uno dei valori che caratterizzano l'outdoor tv di Telesia e che la distinguono da altri player del settore: un media che non è un mero contenitore di spot pubblicitari ma una vera e propria tv di servizio per i cittadini.