Media

Paolo Mieli premiato dal Club Santa Chiara

La cerimonia di premiazione si svolgerà la sera del 16 luglio presso il Circolo della Stampa di Milano con la partecipazione, tra gli altri, di Lorenzo Del Boca, presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Panzeri, vicedirettore di Rete4, e Guido Confalonieri, direttore Marketing Digitalia '08.

L'Associazione nazionale della Comunicazione, Club Santa Chiara, assegna il premio alla carriera a Paolo Mieli, direttore del Corriere della Sera, neopresidente del Circolo della Stampa di Milano, "figura tra le più importanti del giornalismo italiano - dichiara Marco Palmisano (foto 1), presidente del Club Santa Chiara - uomo di cultura, innovatore di linguaggi e storico di grande spessore".

Teatro della cerimonia di premiazione, mercoledì 16 luglio alle ore 20:30, sarà il Circolo della Stampa di Milano (C.so Venezia, 16) con la partecipazione di numerosi personaggi di spicco del mondo della comunicazione e dell'informazione.

L'attività giornalistica di Mieli (foto 2) ha inizio quando, a soli 18 anni, approda al settimanale L'Espresso, con cui collabora per circa un ventennio. Nel maggio del 1990 diventa direttore del quotidiano torinese La Stampa, terreno di sperimentazione di un modo di fare giornalismo che si concretizzerà al Corriere della Sera, di cui diventa direttore nel settembre del 1992 (resterà sulla poltrona di Albertini fino al 1997). In un momento storico in cui ingenti quote di lettori vengono sottratte alla carta stampata dalla televisione, Mieli, utilizzandone il linguaggio, i personaggi e le tematiche, rilancia i contenuti del Corriere e ne consolida l'autorevolezza e il primato nazionale di diffusione.

Dopo un'esperienza durata sette anni come direttore editoriale del Gruppo RCS, nel 2004 Mieli torna a dirigere il Corriere, proponendo una nuova struttura d'impaginazione e manifestando, soprattutto attraverso il potenziamento del quotidiano online, una profonda attenzione alle esigenze dei lettori. Con questi ultimi, infine, ha dialogato quotidianamente all'interno della rubrica 'Lettere al Corriere', eredità dello scomparso Indro Montanelli .

Alla serata parteciperanno anche Lorenzo Del Boca, presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Panzeri, vicedirettore di Rete4, Guido Confalonieri, direttore Marketing Digitalia '08, Roberto Mirandola, direttore Marketing Edizioni San Paolo, Giovanni Negri, presidente ALG (Associazione Lombarda Giornalisti).