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Per i 10 anni di HTSI, numero speciale con 142 pagine e 70 di pubblicità. Silvestri (Gruppo 24 Ore): "Un ambassador del Made in Italy e delle sue eccellenze e piattaforma crossmediale di successo. Raccolta in crescita double digit"
HTSI, il magazine di punta del lusso edito da Il Sole 24 Ore nato dalla collaborazione con il Financial Times siglata nel 2014, festeggia il decimo anniversario e si conferma un unicum sul mercato per i contenuti, rivolti ad un target perfettamente equilibrato di uomini e donne che amano il piacere del bello, per il formato e per uno sguardo esclusivo su moda, lusso, arredo, cibo, arte, viaggi, ma anche tecnologia e ingegneria.
In occasione dell'evento celebrativo tenutosi a Milano ieri, 13 febbraio, e del numero speciale in edicola con 142 pagine e un affollamento pubblicitario di circa il 60%, abbiamo fatto il punto sull'evoluzione del magazine e sui risultati raggiunti con Federico Silvestri (nella foto in alto), Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE.
"HTSI si è affermato come il magazine di riferimento per chi vuole conoscere le eccellenze italiane, diventando l'ambassador, anche internazionale, della creatività e del lifestyle alto di gamma e un vettore potente del meglio del Made in Italy" ha sottolineato il manager.
"L'evoluzione editoriale del magazine in questi dieci anni è culminata con la creazione di una piattaforma crossmediale con una forte valenza anche digitale, un ecosistema molto apprezzato dai lettori e dagli investitori, spesso protagonisti anche di contenuti dedicati, e che si è arricchito con eventi esclusivi, libri e podcast" ha spiegato Silvestri, sottolineando come "in uno scenario dei media nel quale la stampa registra una flessione e comprime fatturati e foliazione, HTSI ha registrato un trend in forte controtendenza, consolidando negli anni una crescita a doppia cifra della pubblicità, chiamando a raccolta il gotha degli investitori del fashion, del lusso e dell'alto di gamma. Ad oggi l'affollamento pubblicitario medio del magazine è del 45% circa della foliazione che è di 90 - 100 pagine".
HTSI Italia è diventato una case history di eccellenza sia in termini editoriali sia da un punto di vista commerciale nel rapporto con il Financial Times, attraendo investitori di pregio nei principali settori del lusso nazionale e internazionale. "Un rapporto molto solido che è cresciuto notevolmente e che oggi riguarda diversi ambiti - spiega Silvestri - , a partire dal mondo degli eventi, dove siamo coproduttori di alcune iniziative come il Made in Italy Summit e il recente Women at the top, oltre alla partnership per il Festival dell’Economia di Trento organizzato dal Sole 24 Ore e ancora accordi di rappresentanza commerciale. Con FT abbiamo oggi un rapporto di fiducia e di collaborazione molto aperta e centrata sulla reciproca volontà di presidiare il mercato internazionale per offrire un link ancora più interessante agli stakeholder comuni.”
In attesa di conoscere le prossime novità del magazine diretto da Nicoletta Polla Mattiot, ecco un'anticipazione dei contenuti dell’edizione celebrativa speciale che sarà in edicola dal 16 febbraio: un numero con un’extra foliazione e tante sorprese. La prima è la cover: uno scatto del servizio di moda realizzato per la prima volta con l’uso dell’IA applicata a uno shooting fotografico reale. Da una parte una location con una modella in carne ed ossa e dall’altra le potenzialità dell’IA. Grazie alla collaborazione dello stylist Laurent Dombrowicz con l’ai artist Marika D’Auteuil, il servizio di moda lega la creatività materica, artigianale e umana, ribadita in tutti i passaggi classici, con la più avanzata tecnologia dell’algoritmo in un ambiente di calcolo, dell’IA.
Il magazine propone inoltre 10 interviste per 10 anni con alcuni dei più grandi protagonisti dell’innovazione e della creatività contemporanea, dal mondo della moda all’hi-tech, dalla progettazione sostenibile all’arte, che offrono la loro visione del futuro. 10 interviste speciali one-to-one, dal maestro delle scarpe Manolo Blahnik a una delle donne più influenti nel mondo della sostenibilità, Rachel Arthur, consulente del Programma per l’ambiente dell’Onu. E ancora nel numero, la lista delle più interessanti invenzioni “del futuro”, nate nel 2014 (lo stesso anno di nascita di HTSI), che hanno segnato una svolta epocale e che tuttora fanno parte delle nostre vite.
Infine due auguri speciali. Il primo lo fa Giorgio Armani (che quest’anno compie 90 anni e che l’anno prossimo festeggerà 50 anni di azienda), che invece di farsi celebrare, celebra il compleanno di HTSI, con cui collabora fin dal primo numero in edicola. Il secondo augurio arriva da un’artista internazionale, Zora Stančič, che ha realizzato dieci opere dedicate (e fatte con) HTSI nel suo atelier nel parco Tivoli a Ljubljana: 10 pezzi unici con un’estetica personale e pittorica che trasforma in arte un foglio di giornale.
Non solo carta. Il 2024 sarà interamente dedicato a HTSI, con uno sticker dei 10 anni creato per connotare le novità in ogni numero e le iniziative che caratterizzeranno l'anno, inclusi momenti speciali durante il Salone del Mobile e le sfilate di moda. Nel corso di tutto il 2024, infatti, numerose iniziative speciali coinvolgeranno l’intera piattaforma crossmediale di HTSI: per ringraziare i lettori, i partner e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo decennio un periodo straordinario di ispirazione e stile italiano, il magazine diretto da Nicoletta Polla Mattiot arricchirà il palinsesto della sua piattaforma crossmediale con contenuti digital speciali: al via le ‘Masterclass’, 10 video editoriali digitali, pubblicati nella sezione digital di HTSI del Sole24ore.com, ciascuno concepito per offrire un'esperienza unica e arricchente, una grande opportunità di apprendimento e ispirazione per immergersi mondi affascinanti. Ogni video sarà infatti dedicato ad una delle tante arti e mestieri del Made in Italy, guidato da un esperto del settore che svelerà segreti e consigli del proprio mestiere per aiutare a sviluppare competenze specifiche.