Media
Pirelli RE e Interni lanciano una collana sui grandi architetti contemporanei
Pirelli RE e Interni, mensile del gruppo Mondadori, completamente bilingue, dieci numeri all'anno, sono lieti di annunciare la realizzazione, in co-produzione, di una collana di DVD dedicata ai protagonisti dell'architettura contemporanea. Herzog & de Meuron (Svizzera), Toyo Ito (Giappone), Massimiliano Fuksas (Italia), Dominique Perrault (Francia), Oscar Niemeyer (Brasile) e Ruy Ohtake (Brasile), rappresentano i primi sei titoli in calendario, distribuiti in allegato a Interni con una tiratura di 20.000 copie, a partire dal prossimo numero di giugno e disponibili in edicola, abbonamento e, una volta pubblicata la serie, su richiesta anche in cofanetto.
"Great architects: a journey in the mind of ..." è un viaggio realizzato con la regia di Anna Agnelli, produzione Max Brun/Hi! Production, con interviste e documentari che, attraverso l'occhio della cinepresa vanno alla ricerca di elementi 'nascosti' della personalità e della vita di ogni architetto. Le interviste, pur rivolgendosi ad un pubblico, formato soprattutto da architetti e designer, si prefiggono di ritrarre l'aspetto più personale e meno convenzionale del progettista, oltre a illustrarne i progetti architettonici e di design.
Pirelli RE ha partecipato all'ideazione e alla produzione di questa collana in linea con il proprio impegno a promuovere una cultura nell'industria immobiliare. L'occasione di una rilettura dell'architettura contemporanea attraverso i suoi protagonisti offre l'opportunità di raccogliere stimoli nuovi per i futuri interventi di riqualificazione e sviluppo immobiliare, mettendo l'ecosostenibilità al centro dell'architettura. Questa esperienza costituisce per Intreni un'altra forma di indagine della complessità del progetto contemporaneo e delle sue varie e molteplici espressioni che legano in modo sinergico architettura, disegno degli interni, oggetti che ne sono parte e arte.
Sul piano comunicativo è anche un altro modo per ribadire percorso che, dal 1954, anno della sua nascita, ha visto Interni seguire l'attività dei progettisti che hanno contribuito a far conoscere la qualità del vivere sotto il segno della capacità del fare.
La collana si apre con il DVD dedicato a Herzog & de Meuron, noto studio svizzero (con sede a Basilea) formato da Jacques Herzog e Pierre de Meuron che hanno all'attivo realizzazioni celebri in tutto il mondo, dal nuovo Allianz Arena, Soccer stadio di Monaco, agli epicentri Prada di Tokyo, dalla Tate Modern di Londra al Walker Art Center di Minneapolis. Il loro DVD sarà allegato a Interni di giugno 2007.