Media

Pisano (Publitalia): Il Digitale entra nel sociale e chiede più creatività

Lo sviluppo del digitale terrestre di casa Mediaset, sia premium che free, i nuovi modelli e formati pubblicitari disponibili grazie all’interattività del mezzo, l’impegno anche in ambito sociale con la Regione Lombardia: ne parla Paolo Pisano, responsabile del coordinamento della televisione digitale terrestre Publitalia’80, nell’intervista online su ADVexpress.

Paolo Pisano (nella foto), responsabile del coordinamento della televisione digitale terrestre Publitalia '80, racconta l'andamento della televisione interattiva digitale firmata Mediaset (sia sotto il profilo dei contenuti free sia di quelli premium), spiega i nuovi modelli e formati pubblicitari adottati dalla concessionaria e anticipa alcuni progetti in ambito sociale che utilizzano l'interattività del mezzo televisivo.

"Abbiamo realizzato un'applicazione interattiva per la Regione Lombardia – spiega infatti Pisano - attraverso la quale è sufficiente inserire la carta nazionale dei servizi, che contiene un chip, all'interno del set top box DTT per avere tutte le informazioni sulla propria posizione sanitaria, sulla prenotazione di visite mediche, sul medico di famiglia, le farmacie di turno e così via".

E' solo il primo esempio di un processo di convergenza che, pur agli inizi, è già concreta e ben costruita. Ma, come avverte Pisano, necessita di maggiori sviluppi sotto il profilo creativo: solo così si potranno rendere i format interattivi sempre più dinamici, interessanti e coinvolgenti, assecondando le tendenze del mercato.