Media
Più attualità e moda nel nuovo Gioia
Il magazine diretto daRaffaela Carretta si presenta con numerose novità nel contenuto e nella grafica: più attualità e un’area dedicata a moda, bellezza,e lifestyle (con la new entry di casa e design). Il primo numero, che beneficierà di un cut price a 0,50 centesimi, avrà una tiratura di lancio di 380.000 copie e sarà supportato da una campagna firmata 45 Gradi sulle reti Mediaset, sui periodici del Gruppo, in radio e sul web.
Il nuovo Gioia
in edicola questo venerdì è il punto finale di una metamorfosi iniziata già
qualche mese fa con la direzione di Raffaela Carretta (nella foto) e premiata da un crescente successo in edicola (+30%
delle vendite), non un semplice restyling, ma quasi un nuovo settimanale che ridà
un'identità forte alla testata.
"La nostra ambizione - dice Carretta - è dare alle lettrici un giornale non solo sorprendente, ma che diventi un piacere necessario. Esercitando sulla realtà uno sguardo allo stesso tempo emotivo e acuminato". Per questo Gioia si avvale di una brillante squadra di opinionisti: da Guia Soncini a Paolo Giordano, da Alexander Stille a Corrado Formigli e Patrizia Valduga; delle 'interviste selvagge' di Giancarlo Dotto; del contributo di alcuni tra i più noti scrittori italiani (Rosa Matteucci, Gianni Farinetti, Chiara Gamberale, Giuseppe Culicchia e Massimo Cirri).
Fanno parte della squadra i due vicedirettori Stefania Miretti e Pietro Cheli. A sovraintendere tutta l'area femminile c'è il condirettore Fabrizio Sclavi, che ha arricchito e dilatato le varie sezioni della seconda parte del giornale con nuove rubriche e con uno stile che punta all'innovazione creativa.
Il nuovo progetto grafico del magazine Hachette curato da Laura Brandolino è
ricco di novità: a partire dal logo e dall'uso forte del colore fino alla scelta
di una carta più
setosa per enfatizzare gli inchiostri della stampa. Il formato è aumentato
verticalmente di un centimentro per dare slancio alla grafica.
Il primo numero, che beneficierà di un cut price a 0,50 centesimi, avrà una tiratura di lancio di 380.000 copie e sarà supportato da una campagna televisiva sulle reti Mediaset, su stampa sui periodici del Gruppo, in radio e sul web con il claim 'Gioia. Intensa'.
Tra i servizi sul numero in edicola questa settimana, un'inchiesta sulla maternità tra le ventenni italiane - fenomeno che in America e in Inghilterra si configura ormai come una vera emergenza sociale, ma in crescita anche nel nostro paese; un botta e risposta sulla scuola tra lo scrittore Andrea Bajani e il ministro Gelmini; un'intervista a Maria Pinto, la stilista italo-americana che ha 'inventato' lo stile di Michelle Obama.

