UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Media

Play Radio diventa Virgin Radio. Accordo firmato oggi a Londra

Con un comunicato diffuso nel pomeriggio, il Gruppo Finelco ha annunciato la firma di un accordo con Virgin Group, finalizzato in data odierna a Londra tra Alberto Hazan, presidente di Gruppo Finelco e Richard Branson, presidente di Virgin Group. La nuova radio sarà caratterizzata da posizionamento esclusivo e respiro internazionale.

Finelco, gruppo attivo nel panorama radiofonico in Italia e in Svizzera con marchi come Radio Monte Carlo, una delle radio più famose al mondo e Radio 105, la prima emittente privata nazionale (premiata con una posizione permanente al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano), annuncia la nascita del proprio nuovo network radiofonico Virgin Radio, frutto della trasformazione di Play Radio.

Virgin Radio sarà una radio che, con il suo format unico, porterà una ventata di novità sul mercato italiano grazie a un posizionamento veramente esclusivo e di respiro internazionale. L'accordo tra il Gruppo Finelco e Virgin Group è stato finalizzato in data odierna a Londra, tra Alberto Hazan, presidente di Gruppo Finelco e Richard Branson, presidente di Virgin Group. Una lettera d'intenti era già stata scambiata fra i due gruppi in dicembre 2006.

Virgin Group è una company che a oggi vanta più di 200 società nel mondo, con più di 35.000 persone in staff e un fatturato di circa 5 miliardi di sterline. Già presente con successo nel settore radiofonico in varie parti del mondo, ha attività anche in altri settori tra i quali spiccano Virgin Atlantic nei trasporti aerei, Virgin Mobile nella telefonia mobile, Virgin Money nell'area delle carte di credito e assicurazioni, Virgin Active con palestre e centri fitness, Virgin Trains nelle ferrovie nazionali del Regno Unito, Virgin Galactic nei progetti di viaggi aerospaziali, Virgin Festival per i grandi tour mondiali, Virgin Earth nell'ambiente e ancora V2 nella discografia.

Con la trasformazione di Play Radio in Virgin Radio, grazie all'esperienza e ai successi maturati nei rispettivi settori, Gruppo Finelco e Virgin Group porteranno sul mercato italiano un progetto internazionale, unico e di assoluta originalità, che andrà ben oltre il lancio di un'emittente di grandissima personalità. Il progetto è volto a creare una community di persone unite dalla musica, che saranno invitate a scoprire un mondo nuovo fatto di viaggi sui lussuosi aerei della Virgin Atlantic, a vedere i più famosi artisti internazionali della Virgin Festival, a frequentare palestre di altissimo livello, ad apprezzare i vantaggi di una carta di credito internazionale firmata Virgin e forse -un giorno- a competere per un viaggio nello spazio con Virgin Galactic.

Alberto Hazan, presidente di Finelco, afferma: "Sono molto soddisfatto di aver concretizzato con Virgin Group questo accordo che rappresenta per la nostra società un'importante prospettiva di crescita che ci fa diventare fra i più grandi operatori radiofonici in Europa. L'opportunità di poter dar vita a una nuova emittente radiofonica in Italia con un brand e un partner così importante ed affermato come Virgin ha dato a tutti i componenti del nostro gruppo una grande carica, entusiasmo e volontà di riuscire in questa nuova sfida".

Sir Richard Branson, Presidente di Virgin Group, dichiara: "Sono contentissimo di annunciare il lancio di Virgin Radio, una radio straordinariamente popolare in tutto il mondo, e di poter portare il suo emozionante sound agli ascoltatori italiani. Alberto Hazan e Gruppo Finelco hanno una storia di grande successo nel mondo della radio e sono certo che, insieme, creeremo una emittente leader in Italia." Nelle prossime settimane sarà finalmente svelato e presentato al mercato il progetto editoriale della nuova Virgin Radio.