Media

Qs cessa di essere autonoma e confluisce in Qn

Il quotidiano, come inserto dei Qn, ora godrà di una tiratura di 550.000 copie sul territorio nazionale. La decisione dell'editore ha però creato non poca agitazione all'interno della redazione e del cdr.

Dal 7 di febbraio Qs, il quotidiano sportivo della Poligrafici Editoriale,è stato integrato all'interno di Qn-Quotidiano Nazionale.

Il quotidiano diretto da Xavier Jacobelli ha cessato così di essere una testata autonoma, venduta a pagamento, come accadeva dal 21 novembre del 2005; la testata, infatti, nata nell'aprile come inserto gratuito del Giorno (nella foto la copertina del primo numero), era stata poi scorporata e messa in edicola con una tiratura di 50mila copie al prezzo di 50 centesimi. Il lancio, come comunicato a suo tempo da ADVexpress (vedi notizia correlata) era stato sostenuto da una massiccia campagna pubblicitaria firmata Nice Communication, per un budget di 2,5 milioni di euro.

Qs, dunque, come inserto dei Qn, ora godrà di una tiratura di 550.000 copie sul territorio nazionale, raggiungendo così, come è nelle intenzioni dell'editore, una diffusione molto maggiore rispetto a quando era autonoma. E soprattutto, raggiungendo risultati di vendita più soddisfacenti. La testata infatti, venduta separatamente in edicola, non aveva raggiunto i traguardi sperati.

La decisione dell'editore ha però creato non poca agitazione all'interno della redazione e del cdr. Come risulta ad ADvexpress, infatti, i redattori provenienti dal Giorno sono stati fatti rientrare nella testata di origine, e i numerosi contratti a termine sono lasciati esaurirsi alla loro scadenza. 

A questa decisione è seguita una serie di nomine in Qn. Jacobelli ne è diventato condirettore, con competenza esclusiva sullo sport. Alla condirezione è passato anche Giuseppe Mascambruno, prima vicedirettore, mentre Enzo Bucchione, vicedirettore di Qs, è diventato viocedirettore di Qn con competenza esclusiva sullo sport. Infine, Gabriele Canè , direttore del settimanale Economia e Politica e del mensile Dossier, è stato nominato vicedirettore Qn a Roma.

La raccolta pubblicitaria per le pagine di Qs continua a essere curata da Mediacompany .