Media
R101 è la radio ufficiale della Federazione Italiana Rugby
R101 è la radio ufficiale della
Federazione Italiana Rugby per il 2006 a partire dal 6 Nazioni,
il prestigioso e antichissimo torneo che mette di fronte le storiche realtà del
rugby europeo: l'Inghilterra Campione del Mondo, la Francia, il Galles, la
Scozia, l'Irlanda e l'Italia.
La partnership tra R101 e la Federazione Italiana Rugby, promossa da una cartolina ad hoc distribuita nel circuito Promocard, nasce dalla condivisione di valori quali l'amicizia, la lealtà e la famiglia. Il rugby è infatti uno sport fiero, in cui la formula "segreta" risiede nell'appartenenza a un gruppo, nel collaborare con i compagni di squadra verso i quali si nutre un profondo rispetto. Non solo per chi lo pratica in campo ma anche per chi lo segue, il rugby è più di uno sport, è uno stile di vita: essere rugbisti è qualcosa di più completo dell'essere semplicemente uno sportivo. Il rugby è infatti uno sport affascinante e in forte ascesa, che con gli anni è diventato sempre più popolare e capace di regalare al suo pubblico un mix fatto di forti emozioni, fisicità, assoluta lealtà verso i propri compagni. Valori ed emozioni in cui R101 crede profondamente perché caratterizzano le sue linee editoriali e interpretano quello che è l'approccio strategico della radio, in una fase di forte penetrazione su tutto il territorio nazionale. Il piano di marketing sviluppato ad hoc prevede molteplici interventi.
Chi ascolta R101 ogni sabato dalle 9.00 alle 14.00, grazie all'iniziativa "Scatta in meta", può vincere due biglietti per le partite in programma al Flaminio di Roma Italia - Inghilterra (l'11 febbraio alle ore 17) e Italia - Scozia (il 18 febbraio alle 14.30). È inoltre possibile vincere due vip card per assistere alle partite a bordo campo e partecipare al galà insieme ai campioni della nazionale. È sufficiente inviare un sms con scritto "meta", più la sigla della propria provincia ogni volta che alla radio si sentirà "meta!" e solo gli ascoltatori più veloci scatteranno verso il 6 Nazioni. Al fine di diffondere capillarmente le iniziative di R101 nelle zone dove il rugby è fortemente radicato e diffuso come sport, la partnership tra la radio e la Federazione Italiana Rugby è comunicata attraverso il claim "Èpiù di uno sport è qualcosa che senti", mediante inserzioni pubblicitarie sui principali quotidiani locali, promocard diffuse nei luoghi di ritrovo della zona, volantini promozionali. La partnership è promossa presso il pubblico degli appassionati di rugby anche attraverso spot televisivi su La7 durante le trasmissioni delle partite del 6 Nazioni.
Inoltre, prima, durante e dopo le partite, R101 si farà sentire e vedere con tre diverse iniziative. Prima della partita, hostess di R101 distribuiranno a tutti il "kit da tifosi": in occasione della partita dell'11 febbraio conterrà due grandi mani di cartone plastificato, che da un lato riportano il logo R101 e dall'altro quello della Federazione Italiana Rugby, per un tifo rumoroso e colorato, mentre per la partita del 18 il kit avrà al suo interno due fun ballon gonfiabili, sempre targati R101 e F.I.R., che ricordano le bacchette di una batteria e che coloreranno di rosso e bianco l'intero stadio. Inoltre, sulle poltroncine, 2000 tifosi troveranno una copia di Men's Health, il mensile Mondadori Rodale. Durante la partita le hostess di R101 distribuiranno altri fun ballon o altre manone e a conclusione del match, come è tradizione, tutti i tifosi, senza distinzione tra vincitori e vinti, si incontreranno nel Villaggio 6 Nazioni (nel parcheggio antistante lo stadio Flaminio) per festeggiare senza rivalità il cosiddetto terzo tempo. All'interno del Villaggio, da un mega gonfiabile a forma di radio, R101 diffonderà la propria musica per un momento di grande festa per tutti.