Media
Radio 19 parla alle comunità latino-americane
Radio 19 parla anche in spagnolo. A partire dal primo luglio, infatti, tutti i giorni, sulle onde dell'emittente de Il Secolo XIX, viene trasmesso un notiziario in lingua spagnola. L'appuntamento va in onda tutte le sere, dal lunedì al sabato, in coda al notiziario delle 19.57, l'ultimo GR locale della giornata.
Radio 19 è l'unica radio commerciale in Italia che offre un servizio del genere. Un'appendice in lingua che va ad arricchire l'offerta informativa della emittente radiofonica e che è rivolta alle principali comunità latino-americane che vivono a Genova e in Liguria. Un modo per far sentire a casa loro gli immigrati, per aiutare ad integrarsi chi è appena arrivato e informarlo sugli ultimi avvenimenti accaduti nella nostra regione. Infatti la Liguria, storicamente terra di emigrazione, porto da cui centinaia di navi sono partite cariche di donne e uomini alla ricerca di un futuro diverso, oggi accoglie immigrati di diverse etnie.
Basta pensare che nel Comune di Genova sono presenti 34.201 cittadini stranieri residenti (dati di fine maggio 2006). Tra questi, 12.301 sono ecuadoriani e 2.100 peruviani, con 2.460 ecuadoriani nel centro storico genovese, 3.000 a Sampierdarena, più di 6.000 nel Valbisagno, Valpolcevera e Medio Ponente e il resto tra il Levante e Ponente genovese.