UPDATE:
Cannes Lions 2026. Nessun leone italiano in Film, Sustainable Development Goals, Dan Wieden Titanium Lions, Glass the Lion for change e Grand Prix for GoodCannes Lions 2026. Fiducia, creator e agenti AI: la nuova era del marketing secondo WPP, Meta ed Estée LauderCannes Lions 2026. Secondo Grand Prix per l'Italia e LePub Milan con 'The pub that refused to die' per Heineken in Creative Strategy. Altri 6 Leoni per il nostro PaeseCannes 2026 | A Casa Italia by UNA la creatività italiana cerca il coraggio per tornare protagonistaCannes Lions 2026. Alla Gran Bretagna il GP Brand Experience & Activation, alla Polonia quello Creative Commerce, il Giappone vince in InnovationCannes Lions 2026. Sport e streaming, la grande convergenza: diritti, dati e nuovi formati pubblicitari ridisegnano il Total VideoVenturelli (Leo): “La creatività più efficace nasce dalla fiducia tra agenzia e brand. Il GP 2026 in Creative Effectiveness per 'AXA–Three Words' un anno dopo ne è emblema: una soddisfazione immensa. Un accadimento mai avvenuto nella storia di Cannes”Food & Beverage. Con "Christmas Before Christmas" YAM112003 analizza i nuovi trend e le strategie di experiential branding. Festività natalizie e anniversari di marca leve strategiche fondamentali per il businessHEINEKEN porta in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale che celebra i bar come luoghi di socialitàLa Ricerca Integrata Audicom cresce con i Dati digital & print di febbraio 2026 e Print 2026/I. 44 milioni gli individui hanno navigato da pc e mobile. 30,1 milioni hanno letto un titolo stampa
Media

Radio 19, l'unica emittente che 'esce' dal quotidiano

Nuovo claim e posizionamento per la radio de Il Secolo XIX, in campagna sui mezzi della Liguria dal 25 ottobre 2009. Focus della comunicazione, la sinergia con la redazione del quotidiano da due mesi diretta da Umberto La Rocca. Su questo puntoè basato il key visual creato dall’agenzia Frog adv:  font dei titoli, testo corrente e testata del quotidiano danno vita al volto di Radio 19.
Radio 19 ha perfezionato, con una campagna di advertising mirata, il suo posizionamento di mercato: la radio ligure, fatta per i liguri; animata da un calibrato mix tra grande musica, intrattenimento e informazione. Particolare attenzione alla comunicazione di un plus unico: la sinergia con la redazione de Il Secolo XIX, da due mesi diretta da Umberto La Rocca (nella foto), composta di oltre 100 giornalisti che, quotidianamente, informano gli ascoltatori sulla cronaca nazionale e sulle problematiche locali con l’imparzialità, la competenza e la passione proprie della principale testata Ligure.

Su questo punto saliente è basato il Key Visual creato dall’agenzia Frog adv : il volto di un ipotetico speaker, i cui lineamenti sono letteralmente “formati” da pezzi de Il Secolo XIX. Font dei titoli, testo corrente e, addirittura, la testata danno vita ad volto umano sorridente, quello di Radio 19. La Campagna è di respiro regionale ed è stata programmata su una pluralità di mezzi (Radio 19, Il Secolo XIX, www.ilsecoloxix.it, Affissioni esterne 6x3, 100x140, 120x180 con il circuito di stazioni ferroviarie regionale, Maxi-affissione, Dinamica e Spot Viral).

Radio 19 entra in una nuova stagione. Con il nuovo palinsesto autunnale, l’emittente del Secolo XIX ha completato il restyling dei suoi programmi, dopo sei mesi di incremento dell’informazione. E’ avvenuta anche quella convergenza fra radio, web e quotidiano che sono il futuro della comunicazione. La scelta editoriale è chiara, al passo con i più moderni esempi in Europa e in America: le notizie vengono lanciate subito sulle due piattaforme più veloci, etere e Internet, per essere poi approfondite dal quotidiano e rilanciate ai due sistemi fratelli. In un circuito virtuoso, l’ascoltatore e il lettore, che qui comprende anche chi naviga in rete, possono seguire una notizia in tutte le sue evoluzioni, con una ricchezza di dettagli impensabile sino a poco tempo fa.

Il gruppo del Secolo XIX è il primo in Italia ad aver preso questa strada e la sinergia totale con web e carta stampata è alla base del nuovo corso di Radio 19. Che offre tutti i giorni al suo pubblico, senza distinzioni di età, programmi e Gr in grado di raccontare tutto ciò che avviene, ora per ora, in Liguria, ma anche a livello nazionale e mondiale.

La giornata inizia alle 7 con “Due ore del Secolo”: programma in cui un giornalista del Secolo XIX affronta il tema del giorno dialogando con gli ascoltatori; spesso i liguri possono trovarsi a dialogare in persona con il direttore Umberto La Rocca. Segue, dalle 9, “Il condominio”: consigli e curiosità da tutta la Liguria in un mix fra costume, territorio e intrattenimento. Ma è il parere della gente a interessare Radio19, che dà la possibilità di denunciare quello che proprio non va in “La radio in piazza”, dalle 12 alle 14, dando voce su tutte le piazze liguri a disagi e malumori della gente. Da quello che non va al mondo dei giovani, studenti, lavoratori e disoccupati, in “Futura”, dal lunedì al venerdì alle 14.

Alle 18 “19° minuto” - tutto sul calcio e le sfide delle due squadre genovesi, le interviste agli idoli delle gradinate e il parere dei tifosi. Attenzione che viene ampliata al sabato e alla domenica, sempre dalle 12 al pomeriggio, con commenti in diretta di tutte le partite, anche di divisioni inferiori. E poi tutte le sere dalle 20 per 4 ore “La Grande Musica” quattro monografie musicali per rivivere insieme i gruppi, eventi e mode più importanti della storia della musica. Dalle 7 alle 22 vanno in onda ben sedici Gr, quindici al sabato e alla domenica, corredati dal meteo e dalla viabilità, con servizi su quanto è avvenuto nelle ultime ore in Liguria e nel mondo .

MF