Media

Rcs sbarca nel mercato librario portoghese con A Esfera dos Livros

RCS MediaGroup entra nel mercato portoghese attraverso la casa editrice A Esfera dos Livros, che fa capo alla controllata spagnola Unedisa (editrice della testata El Mundo), i cui titoli a partire da domani saranno presenti nelle maggiori librerie del Paese.

A Esfera dos Livros, controllata da La Esfera de los Livros presente a Madrid da circa 5 anni, punta sulla non fiction e sui nuovi autori portoghesi, rivolgendosi a tutti i lettori di lingua portoghese a livello europeo. Il progetto viene presentato oggi a Lisbona presso l'Ambasciata Italiana, ospiti dall'Ambasciatore Emilio Barbarani, da Piergaetano Marchetti , Presidente di RCS MediaGroup, Giulio Lattanzi, Amministratore Delegato di RCS Libri e Josè Maria Calvin, Direttore Generale di "A Esfera dos Livros".

"L'ingresso nel mercato portoghese – ha dichiarato Piergaetano Marchetti, presidente di RCS MediaGroup – è la ulteriore testimonianza che il nostro Gruppo, già presente in Francia con Flammarion, in America con Rizzoli International e in Spagna e America Latina con Unedisa, ha inserito nella propria strategia anche l'incremento delle attività al di fuori dell'Italia. Siamo certamente sensibili a proposte di qualità, specie se provenienti da Paesi come il Portogallo dove forte è il fermento culturale, alle quali un Editore per sua missione deve dare voce. Oggi abbiamo aggiunto un tassello importante al processo di internazionalizzazione di RCS che vedrà le nostre attività e la nostra presenza all'estero continuare ad ampliarsi soprattutto in Europa".

Con una dote di una settantina di autori, la casa editrice punta a un obiettivo iniziale di 45 titoli all'anno sviluppati su varie aree tematiche che spaziano dall'attualità alla saggistica, dalla storia alla salute, dalla psicologia al benessere, dal giornalismo investigativo all'esoterismo di qualità. Tra gli autori, alcuni tra i più significativi rappresentanti del giornalismo a livello nazionale, quali Joao Ferreira, Ferreira Fernandes, i giornalisti televisivi Luis Filipe Borges e Fatima Lopes, il "cronista della città di Lisbona" Appio Sottomayor. La linea editoriale di "A Esfera dos Livros", aperta a diverse tematiche, sensibile alle nuove tendenze e ai gusti dei lettori, ha un punto di forza nel segmento della storia con tre distinte tipologie di offerta, la prima di carattere universitario, la seconda che riguarda la Storia del XX secolo, la terza a carattere più divulgativo.