Media
Rds sempre più nel cuore della musica. Obiettivo 2006 +8%
L'emittente presieduta da Eduardo Montefusco continua nella strategia, avviata dal 2005, di coinvolgere e avvicinare i propri ascoltatori con iniziative importanti. Come i concerti di star nazionali e internazionali, fra cui, quest'anno, i Rolling Stone. Dei progetti e degli obiettivi per il 2006 ADVexpress ha parlato con il presidente Montefusco.
Stasera al Forum di Assago Rds Radio Dimensione trasmetterà, durante un party, i Grammy Awards, in collegamento con Los Angeles; alla festa parteciperanno 200 vincitori del concorso andato in onda settimana scorsa sull'emittente radiofonica, allietati dalla compagnia dei conduttori Rds . Si tratta di un'iniziativa che si inserisce perfettamente nella strategia della radio di essere, come recita lo slogan introdotto all'inizio del 2005, 'nel cuore della musica', e che verrà implementata per tutto il 2006. Di questo posizionamento aveva già parlato ad ADvexpress Eduardo Montefusco in ottobre (vedi notizia correlata).
"Rds, da sempre radio vicina ai propri ascoltatori, sta sviluppando da circa un anno particolari iniziative per coinvolgere maggiormente gli ascoltatori, sottolineando il concetto di appartneneza, di 'radio mia'- spiega oggi ad Advexpress Montefusco (nella foto) -. In questa direzione va il nostro sostegno ai tour di artisti famosi, come i Rem, Pausini, Backstreet Boys e Elisa, mentre per Madonna, Robbie Williams è stata data la possibilità agli ascoltatori di assistere all'anteprima dell'album l'anno scorso".
In queste occasioni, in qualità media di partner la radio partecipa all'evento con uno spazio dedicato, e, soprattutto dà ai propri ascoltatori la possibilità di partecipare a questi importanti eventi musicali, spesso sold out in pochi giorni, regalando in onda dei biglietti.
"Questo nostro impegno al fianco di artisti nazionali e internazionali – prosegue Montefusco – implementa quello che già già per tanti anni avevamo fatto con il tour dei pirati, coinvolgendo per tutta l'estate numerose località balneari italiane con concerti musicali. La concorrenza si era però fatta troppo pressante, e abbiamo dunque scelto una formula diversa, che consideriamo più attinente al nostro slogan e alla nostra filosofia".
Un altro strumento messo in pratica da Rds per coinvolgere maggiormente il proprio target è quello delle iniziative di responsabilità sociale. "Il 23 gennaio abbiamo lanciato un'operazione a sostegno di un progetto dell'associazione Save the children – continua Montefusco-. L'iniziativa, la prima di questo tipo realizzata da Rds, ci vede impegnati nella costruzione di scuole per bambini nella regione del Tigray in Etiopia grazie al sostegno dei nostri ascoltatori tramite sms. Bene, in sole due settimane abbiamo raggiunto il budget che ci eravamo prefissati di ottenere nel mese della durata dell'iniziativa".
Concretizzata già sul piano delle iniziative, la strategia di coinvolgimento dei propri ascoltatori sarà sempre più tradotta in una nuova formula di comunicazione della radio.
Sul fronte della raccolta pubblicitaria, curata dalla concessionaria interna Rds Advertising, il 2006 si prospetta positivo. "Puntiamo a chiudere il 2006 in crescita di 5 punti sull'andamento del mezzo radiofonico – precisa Montefusco -, che dovrebbe segnare un +3% sul 2005. Il 2006 sarà comunque difficile da prevedere in termini dei risultati finali perché caratterizzato da alcuni eventi importi come le Olimpiadi di Torino, i Mondiali di calcio e le elezioni".